JK Rowling contro gli spoiler su Harry Potter
L'autrice di Harry Potter and the Deathly Hallows avverte i suoi lettori di stare in guardia contro chi vuole rovinare loro la sorpresa... E poi: nuovo spot per L'Ordine della Fenice!
Per la seconda volta in pochi giorni, JK Rowling ha aggiornato il suo sito ufficiale: l'autrice di Harry Potter ha inserito nel suo "Diario" online una riflessione sull'imminente uscita del settimo libro, e sulla possibilità che qualche malintenzionato diffonda spoiler prima della pubblicazione. Leggiamo insieme cosa dice JKR:
14 MAGGIO
Un paio di settimane fa (il 28 aprile, se volete fare ricerche nell’archivio) il sito The Leaky Cauldron ha postato un editoriale sui potenziali spoiler per “Deathly Hallows”. Mi ha fatto ridere, ma mi ha anche commossa e colmata di gratitudine.Manca poco meno di tre mesi, ormai, e all’orizzonte si iniziano a sentire le prime distanti avvisaglie della tempesta che normalmente precede l’uscita di un libro di Harry Potter. La dichiarazione di Leaky Cauldron sugli spoiler (che consiste in: non fatelo, e se lo farete non li pubblicheremo) è stata molto apprezzata dalla sottoscritta.
Aggiungo il mio appello a quello di Melissa per una sola e unica ragione: voglio che i lettori che, in molti casi, sono cresciuti con Harry, si imbarchino nell’ultima avventura con lui senza sapere qual è la destinazione.Alcuni, forse, leggeranno queste frasi e penseranno che tutta la pubblicità è utile, che gli spoiler fanno parte del lancio pubblicitario, e che io sto tentando di proteggere le vendite e non i miei lettori. Ma gli spoiler non impediranno alla gente di comprare il libro, non è mai successo... non faranno altro che sciupare il piacere di leggerlo.
Ci saranno sempre individui meschini che si divertono a rovinare il divertimento degli altri, ma, finché esistono siti come Leaky che vi si oppongono così attivamente, possiamo ancora vincere. Anche se venisse rivelato il più grande segreto... anche se qualcuno scoprisse che il Calamaro Gigante è in realtà il più grande Animagus del mondo, che emerge dal lago all’undicesima ora, si trasforma in Godric Grifondoro e… beh, non voglio rovinarvi la sorpresa.
All'undicesima ora? Il traduttore "ufficiale" del sito, evidentemente in un momento di distrazione, ha reso "at the eleventh hour" traducendolo letteralmente, ma in italiano significa "all'ultimo momento".
Nel frattempo, vi presentiamo la versione estesa del nuovo trailer americano di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, di cui vi avevamo mostrato una parte in anteprima qualche giorno fa.
Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà (anche in Italia) il 13 luglio 2007. Il settimo e ultimo romanzo, Harry Potter and the Deathly Hallows, uscirà in lingua inglese il 21 luglio.