J.J. Abrams racconta Star Trek

Il celebre regista e produttore ha parlato del suo rapporto con Star Trek, di quello che possiamo aspettarci nella sua pellicola, delle sue influenze, ma anche dell'eventuale film di Lost...

Condividi

Fonte: Badtaste.it

L'articolo che segue è tratto da un'intervista di gruppo, con domande di otto persone differenti. La nostra è quella sulle differenze con la serie originale e l'azione, oltre allo scambio di battute su Lost.

Abbiamo visto una sua foto con George Lucas. Che consigli le ha dato per questo film?
Lui mi ha detto di inserire le spade laser, ma io francamente non l'ho preso troppo sul serio, anche se lui mi è stato di grande aiuto.

Qual è stata la sua reazione all'idea di girare un film di Star Trek?
Mi ricordo che a scuola c'era un ragazzo che era veramente appassionato della serie. Io cercavo di provare le sue stesse emozioni, ma in realtà non ci sono mai riuscito. Invece, l'altro giorno ero in sala di montaggio e stavamo lavorando ai titoli di coda. Quando ho letto "tratto da una serie creata da Gene Roddenberry" ho provato una grandissima emozione e ho chiesto alle persone che stavano lì se veramente stavamo realizzando un film di Star Trek. Non riuscivo a crederci.

A cosa è dovuto il suo interesse per le cadute e per i viaggi nel tempo?
E' difficile dirlo, ma da ragazzino mi piacevano molto i film catastrofici della serie di Airport, forse dipende da quello. Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, credo che sia dovuto al fatto che amo rendere la storia simile a un puzzle che va ricostruito.

In un'intervista, ha detto che una differenza con la serie originale sarà una presenza maggiore di scene d'azione e da quello che abbiamo visto oggi effettivamente è così. Ma quali sono le altre differenze rispetto al telefilm degli anni sessanta?
In effetti, l'azione è un aspetto importante che mancava nella serie e che invece è molto presente nel nostro film. Ma la cosa principale è un'altra. Creando questi personaggi da zero, forniamo allo spettatore la possibilità di identificarsi, cosa che non accadeva magari nel telefilm, dove era difficile calarsi nei panni dei personaggi. Io invece amo le persone che sono normali all'inizio, come avviene in Guerre stellari e in Matrix, e che poi fanno cose importanti. E' un elemento che ho cercato di inserire nella nostra pellicola.

Rispetto alla fantascienza classica, cosa di dobbiamo aspettare da questo film?
Intanto, bisogna dire che io cerco sempre di non rendere l'aspetto scientifico la parte fondamentale dei miei lavori. Per me, la cosa più importante è cercare di equilibrare bene la storia dei personaggi con gli effetti pirotecnici. Penso che l'azione senza approfondimento dei personaggi sia solo rumore, mentre i personaggi senza un avanzamento della storia finiscano per essere noiosi. Quindi, mi piacciono i film che hanno un buon ritmo, ma anche dei bei personaggi e anche in questo caso penso a prodotti come Guerre stellari e Matrix.

Quali sono state le influenze maggiori per questo film? In una scena che abbiamo visto, si pensa sicuramente a Top Gun...
Solo Top Gun (risate). No, seriamente, l'influenza maggiore è stata la volontà di non copiare troppo da altri film già esistenti. Quando eravamo in trattative e stavo riflettendo se lavorare a questo film, non sapevo assolutamente che erano già stati realizzati dieci episodi. Quando me l'hanno detto sono rimasto sconvolto. Ma il punto era proprio fare qualcosa di diverso.

Che ci può dire di un eventuale sequel?
Mi piacerebbe molto vedere questa troupe impegnata in un'altra avventura, ma devo dire che con lo studio non abbiamo proprio parlato di questa possibilità. Per ora, avevamo l'obiettivo soltanto di creare una storia interessante e avvincente e non ci siamo preoccupati di dar vita a un franchise. Vedremo quello che succederà.

E per quanto riguarda Lost? Vedremo un film?
Non penso proprio che ci sarà un film di Lost.

Trovate il teaser inglese del film disponibile anche in alta definizione qui.

Star Trek XI, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà l'8 maggio 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste