Jiro Taniguchi: due manga ancora inediti in uscita in Giappone

A dieci mesi dalla sua scomparsa, verranno pubblicati due manga inediti di Jiro Taniguchi

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il prossimo 8 dicembre, la casa editrice Shogakukan pubblicherà in Giappone due opere postume di Jiro Taniguchi, mangaka scomparso lo scorso febbraio.

Il primo, di cui vi abbiamo già parlato diversi mesi fa, è Kônen no Mori ("La foresta millenaria"), concepito come il primo capitolo di una trilogia. Già pubblicato in Francia da più di un anno, è un'opera interamente a colori incentrata sulla vita in armonia con la natura e sulla contemplazione dei paesaggi. Dopo il divorzio dei suoi genitori e la malattia della madre, il giovane Wataru si trasferisce in campagna, dai nonni, dove inizialmente fatica ad adattarsi a causa dello stile di vita a cui era abituato a Tokyo, ma presto verrà attratto dalla foresta...

Il secondo titolo è Izanau Mono ("Cose da provare"), una raccolta di storie brevi in cui l'autore ha sperimentato differenti tecniche, dall'inchiostro bianco alla semplice matita. All'interno sarà contenuto anche l'ultimo racconto scritto da Taniguchi prima della sua morte.

Il 18 novembre, a Tottori, città natale dell'autore, si terrà un memoriale a lui dedicato. Per l'occasione è stata realizzata una scultura di sabbia lunga oltre sette metri in cui è raffigurato Taniguchi affiancato da alcuni personaggi dei suoi manga.

Jiro Taniguchi scultura
Fonte: MangaMag

Continua a leggere su BadTaste