Jim Starlin parla del suo villain ispirato a Donald Trump

Jim Starlin parla di Plunddo Tram, avversario di Dreadstar ispirato al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Vi abbiamo parlato, tempo fa, del ritorno di Dreadstar, con cui Jim Starlin ha recuperato i personaggi della sua serie indipendente degli anni Ottanta, immersa nelle atmosfere che più gli sono congeniali: quelle della grande epica spaziale. Accade che, in Dreadstar Returns, compaia un villain di nome Plunddo Tram e che quest'ultimo abbia i tratti del volto, compreso ciuffo biondo decisamente discutibile, del Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump.

Un'evenienza curiosa di per sé, ma non del tutto sorprendente, dato che Jim Starlin ha avuto, otto mesi fa circa, modo di entrare in leggera polemica a distanza con il discusso presidente americano, quando l'ufficio stampa di quest'ultimo ha fatto circolare un video che sovrapponeva il volto di Trump al corpo di Thanos, in una scena tratta da Avengers: Endgame. Starlin, che del Matto Titano è il creatore, reagì in questo modo.

Starlin - Dopo la sensazione iniziale di essere violentato nel vedere uno stupido pallone gonfiato utilizzare una mia creazione per coccolare il proprio ego infantile, mi sono infine reso conto del fatto che il leader del mio paese e del mondo libero si diverte a paragonare se stesso a un omicida di massa. Quanto sarà malato? Stiamo vivendo davvero un'epoca bizzarra e triste. Per fortuna ogni cosa, persino gli incubi di un'intera nazione, prima o poi è destinata a finire.

Dreadstar Returns, copertina di Jim Starlin

Nel corso del tempo, Jim Starlin non ha fatto mistero di essere fortemente critico nei confronti di Donald Trump e della sua politica ed ora ne vediamo la manifestazione nel personaggio del dispotico re Plunndo Tram. Certamente non una lusinga, come confermano le sue dichiarazioni più recenti.

Starlin - Come molti altri, all'inizio volevo dare a Trump il beneficio del dubbio, sperando che si sarebbe dimostrato all'altezza del suo ruolo, ma non è andata così. In effetti, ho operato una riscrittura della sceneggiatura, per quanto riguarda le pagine che lo riguardano, perché Plunddo Tram non era abbastanza deprecabile, nella prima versione. Sono tornato indietro e l'ho peggiorato.

Attenzione, stiamo per fare un piccolo SPOILER. Nella graphic novel compare anche un'immagine del personaggio, o meglio della sua testa, impilata su una picca. Tempo fa, l'attrice comica Kathy Griffin è finita nel tritacarne mediatico per uno sketch dai risultati simili.

Starlin - Successe nei primi sei mesi della presidenza. Già all'epoca lui si era rivelato appena adatto alla definizione di essere umano, figuriamoci alla quella di buon presidente. Ma tutti volevano in qualche modo dargli tregua, quindi lei fu aggredita, all'epoca.

Una preoccupazione che, a quanto pare, Starlin non ha. Del resto, stiamo parlando di Plunddo Tram, non del Presidente degli Stati Uniti. Giusto?

Dreadstar Returns, anteprima 01

Fonte: Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste