Jim Morrison al centro della nuova graphic novel di Baron e Carbonetti

A giugno uscirà negli Stati Uniti per Image Comics Jim Lives, nuova graphic novel firmata da Paolo Baron ed Ernesto Carbonetti

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Il mondo della Musica è pieno di storie che da anni alimentano teorie cospirazioniste. Tante icone del Rock, infatti, sono state oggetto di qualche fantasiosa ricostruzione: da Elvis Presley a Jimi Hendrix, senza dimenticare Janis Joplin e Paul McCartney. Proprio il membro dei Beatles è stato protagonista di una graphic novel scritta da Paolo Baron ed Ernesto Carbonetti intitolata Chiedi a John – Quando i Beatles persero Paul, pubblicata nel 2018 da 80144 Edizioni. L'opera è stata presentata anche negli Stati Uniti grazie a Image Comics con il titolo Paul is Dead – When the Beatles Lost McCartney. Adesso, il team creativo ha spostato la propria attenzione su un altro musicista la cui morte è avvolta nel mistero: Jim Morrison.

In Jim Lives: the Mystery of the Lead Singer of The Doors and the 27 Club, Baron e Carbonetti si concentreranno sulla dipartita del cantante dei The Doors; in particolare, l'ipotesi che la morte di Morrison (di cui non si conoscono le vere cause) sia stata tutta una farsa e che il Nostro è vivo da qualche parte nel mondo. Nel titolo viene citato anche il 27 Club, ovvero un'espressione riferita ad artisti morti all'età di 27 anni, tra cui troviamo anche Morrison.

La vicenda è ambientata in Italia, e segue la storia di un uomo alla ricerca del figlio, corrispondente di un popolare quotidiano americano, scomparso nel nulla dopo aver inviato un ultimo, enigmatico messaggio: Jim Morrison non è morto, si nasconde qui in Italia, l'ho visto con i mie occhi. Jim Lives è il secondo capitolo di una trilogia che indagherà su queste teorie.

Di seguito trovate le dichiarazioni rilasciate dai due autori a margine dell'annuncio e la copertina del volume, firmata dallo stesso Carbonetti:

Baron - Ho scritto Jim Lives dopo aver ascoltato continuamente i vinili dei Doors mentre mi trovavo in una piccola cittadina dov'è ambientata la storia. A un certo punto, l'ho visto realmente. Mi riferisco a Jim.

Carbonetti - Amo disegnare le piccole città della provincia italiane, fatte di muri di pietra e strade che conducono al mare. Mentre stavo lavorando a Jim Lives, mi sono sentito lì.

L'uscita è prevista per il prossimo giugno negli Stati Uniti. Chi sarà il protagonista del terzo capitolo di questa trilogia? Ditecelo nei commenti!

Jim Lives, copertina di Ernesto Carbonetti

Fonti: Comics Beat | Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste