Jessica Jones: David Tennant spiega il motivo per cui si prova empatia per Kilgrave
David Tennant ha spiegato perché è impossibile non provare empatia per Kilgrave nel vedere gli episodi di Jessica Jones e ha parlato dell'esperienza di lavorare nella serie Marvel
L'ex interprete di Doctor Who ha rilasciato un'intervista a The Hollywood Reporter in cui ha parlato della sua esperienza sul set e nel recitare nel ruolo di un cattivo così carismatico e letale.
Ecco i dettagli:
Kilgrave, secondo David, è molto interessante perché non è il classico nemico degli eroi che vuole governare l'universo o usa le capacità fisiche per raggiungere i suoi obiettivi. Il personaggio ha una sua prospettiva sul mondo, vuole migliorare la sua situazione e non gli interessa altro.
La sfida dal punto di vista della recitazione è stata rappresentata del rappresentarlo nel modo giusto, rendendo realistiche e credibili le caratteristiche che rendono unico il personaggio anche se gli elementi sono da storia fantasy.
La Marvel, secondo Tennant, ha avuto coraggio nell'affrontare tematiche difficili e complesse come la violenza sessuale e i disturbi da stress post traumatico. Il merito è della showrunner Melissa Rosenberg che ha saputo raccontare le storie in modo sensibile e rispettoso: "Nonostante stiamo raccontando storie di persone con superpoteri, stiamo comunque parlando di storie dedicate a degli esseri umani che affrontano dei momenti terribili e questioni realmente oscure. Melissa ha giudicato questa situazione molto bene e tutti hanno reagito nel modo giusto agli script che ha scritto. Il merito va tutto a lei che è stata in grado di portare quelle storie in alcuni angoli realmente dark".
Quando ha firmato il contratto, David sapeva che avrebbe realizzato solo una stagione ma non aveva idea di quale sarebbe stato l'epilogo della storia di Kilgrave, anche se non è stata una grande sorpresa perché era consapevole che non sarebbe tornato. Tennant ha apprezzato molto come si è svolta la narrazione: "Era un arco narrativo perfetto. Si tratta di Jessica che trova in se stessa la forza e prende il controllo, letteralmente distruggendo i suoi demoni. Sarebbe stato poco soddisfacente se non fosse finita con Kilgrave fatto uscire di scena".
David non ha idea di quello che potrebbe accadere in futuro nella serie Jessica Jones, quindi non sa se Kilgrave potrebbe eventualmente ritornare in alcuni flashback.
L'attore pensa che il modo in cui sono stati scritti gli episodi abbia reso possibile provare empatia per Kilgrave: "E' così intelligente e continua a confondere le tue aspettative. Chiaramente Kilgrave ha fatto delle cose realmente orribili e condannabili, ma come esseri umani capiamo cosa ha reso le persone quelle che sono, anche se sono arrivate in una situazione veramente terribile, possiamo provare un po' di empatia. Non penso che qualcuno faccia realmente il tifo sperando che vinca Kilgrave, per come era la situazione. Ma quando qualcuno viene brutalizzato e danneggiato, almeno possiamo concedere un po' di simpatia. E appena pensi di aver capito tutti questi personaggi e sai chi sono i buoni e chi i cattivi, è in quel momento che ti tolgono il tappeto da sotto i piedi. Jessica non è un'eroina retta. Compie delle azioni piuttosto brutali e mette alla prova le nostre simpatie. E Kilgrave è una creatura veramente affascinante, ma appena pensiamo si possa rinchiuderlo e buttare via la chiave capiamo il motivo per cui è così. Anche se non perdoniamo le sue azioni ci viene chiesto di capirle. Nessuno è binario. Le sfumature di grigio sono molto più interessanti. E non è solo Kilgrave. Come Simpson, ti confonde continuamente. Non sappiamo realmente dove si trova per quanto riguarda lo spettro della moralità. E' veramente reale e umano".
Tennant è contento che i fan trovino complicato rivederlo in Doctor Who dopo aver assistito a quanto accade a Kilgrave perché vuol dire che è riuscito a interpretare il personaggio nel migliore dei modi. L'attore non ha mai realmente pensato alle conseguenze di interpretare Jessica Jones e ha accettato perché l'ha considerata una bella sfida come attore.
David sarà impegnato da gennaio a teatro a Londra in una produzione di Riccardo II per la Royal Shakespeare Company e poi si svolgeranno delle repliche a New York. Nel 2016 inizieranno inoltre le riprese della nuova stagione di Broadchurch e poi forse di un film. Quello che apprezza del suo lavoro è infatti mettersi alla prova in mezzi diversi.
L'attore ha ammesso di aver apprezzato molto il color porpora e gli abiti che ha indossato sul set di Jessica Jones, scelti nelle migliori boutique di Manhattan, visto che Kilgrave avrebbe potuto ottenere tutto quello che voleva senza fatica. David ha confessato che avrebbe voluto portarsi via molti capi per usarli nella vita reale ma non ha potuto conservare nulla dal set perché la Marvel teme molto gli spoiler e non permette di conservare gli oggetti di scena.
Fonte: The Hollywood Reporter