Jennifer Lawrence e Gary Ross parlano di Hunger Games

La protagonista appena scritturata e il regista di Hunger Games spiegano cosa dobbiamo attenderci da questa nuova trilogia post-apocalittica, tratta da un fortunato romanzo per ragazzi.

Condividi

Fonte: EW, EW

 E' di ieri l'annuncio ufficiale della Lionsgate: Jennifer Lawrence sarà Katniss Everdeen in The Hunger Games. E subito dopo sono arrivate le prime dichiarazioni dei diretti interessati, la Lawrence e il regista Gary Ross.

EW ha potuto porre tre domande alla Lawrence:

Quale scena dei tre libri ti entusiasma di più all'idea di interpretare Katniss?
Non credo ci sia una scena in particolare, ma l'intero libro. Detto questo, non ho mai tenuto in mano arco e frecce, quindi sarà interessante. [Katniss è un'esperta arciera nei libri, ndr.]

A quale altro personaggio, a parte Katniss, sei più affezionata, e perché?
Peeta [il coprotagonista, ndr.]. E' una persona buona e simpatica in un mondo difficile e crudele.

In quali eroine di film del passato ritrovi un po' dello spirito combattivo di Katniss?
La prima che mi viene in mente è Ripley/Sigourney Weaver in Alien.

Intanto, il regista Gary Ross mette a tacere le polemiche che hanno accompagnato il casting della Lawrence, accusata di essere troppo matura (vent'anni anziché sedici) e troppo caucasica (Katniss nel libro ha i capelli scuri e la pelle olivastra).

L'ho vista in Un gelido inverno, e mi è sembrata un'attrice di grande talento e potenza. Poi l'ho conosciuta e l'ho trovata una persona affascinante e intelligente. E poi ha recitato una scena per me e mi ha spiazzato: non voglio scendere nei dettagli, ma abbiamo provato una scena del film e sono rimasto sconcertato: ho visto il potenziale dell'intero film.

Per quanto riguarda l'età della Lawrence:

Prima di tutto ne ho parlato molto con Suzanne [Collins, l'autrice dei romanzi], che ha partecipato a tutte le audizioni. E non solo non ha avuto problemi con l'età di Jennifer, ma pensava che per Katniss servisse un'attrice con una certa maturità e forza. Questa è una ragazza che deve scatenare una rivoluzione. Il timore di Suzanne era anzi che scegliessimo un'attrice troppo giovane: nella sua mente, e nella mia, Katniss non è una ragazzina ma una giovane donna. Rappresenta la figura materna nella sua famiglia, ha dovuto prendersi cura di Prim [la sorellina, ndr.], e per molti versi di sua madre, dopo la morte del padre. E' dovuta crescere in fretta.

Sulla faccenda dell'etnia:

Abbiamo discusso anche di questo con Suzanne. Alcuni punti sono molto chiari nel libro: Rue è afroamericana, come anche Thresh [altri partecipanti ai Giochi, ndr.]. Suzanne non ha posto problemi per Jennifer, nei libri c'è molta flessibilità su questo punto. Jen però avrà i capelli scuri nel film.

Le riprese dovrebbero iniziare entro la primavera, appena terminato il casting.

La trama del romanzo:

In un futuro postapocalittico, una brutale selezione decide le sorti di milioni di giovani: dodici ragazzi e dodici ragazze, scelti per estrazione in una lotteria, sono costretti a partecipare agli Hunger Games, un terrificante reality show in cui vince… chi resta in vita.

Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non potrà dare niente per scontato.

Diretto da Gary Ross, Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012. E' l'adattamento del primo libro della serie di Suzanne Collins (pubblicato in Italia nel 2009 da Mondadori). I due sequel si intitolano Catching Fire (in italiano Hunger Games. La ragazza di fuoco) e Mockingjay (ancora inedito in Italia).

A produrre il film ci sarà Nina Jacobson e la sua Color Force (che ha acquistato i diritti di produzione l'anno scorso, associandosi poi con la Lionsgate per lo sviluppo del film). La stessa Collins ha scritto la sceneggiatura, sulla quale poi ha messo mano Billy Ray.

 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste