Jeffrey Katzenberg: "il cinema come lo intendiamo oggi non è un mercato in crescita"
Dalla Milken Institute’s Global Conference a Beverly Hills, il CEO della DreamWorks Animation riflette sui possibili scenari futuri del mercato cinematografico...
"Il mercato del cinema, inteso come modello di business tradizionale, è stato sfidato da diversi punti di vista e così com'è non è destinato a crescere".
La televisione è in crescita. I contenuti di breve durata sono in crescita. I film no. Chi ha interessi in questo settore è completamente intrappolato in una visione d'impresa destinata a non durare. Per assistere a un'effettiva crescita bisogna infrangere quella finestra (di fruizione, ndr.) che ha "protetto" diverse generazioni. Penso che si potrà andare avanti almeno per altri dieci anni. Il modello è destinato a mutare e non si pagherà più in base alla window di sfruttamento, ma in base ai pollici del dispositivo tramite il quale guarderai il prodotto.
Il 18o giorno saranno disponibili ovunque, e il cliente pagherà in maniera subordinata al dove deciderà di guardare un lungometraggio. Quando tutto questo diventerà realtà, e lo diventerà, il mercato cinematografico verrà letteralmente reinventato.
La parola chiave diventa dunque "diversificazione":
Diversificare l'offerta è un passaggio fondamentale per noi se vogliamo assistere a una crescita del mercato. Siamo nel mezzo di una rivoluzione tecnologica senza precedenti e con infinite possibilità di sfruttamento.