Jean-Luc Godard è morto
È morto a 91 anni a Parigi Jean-Luc Godard, uno dei più grandi registi di tutti i tempi e tra i fondatori della Nouvelle Vague
Jean-Luc Godard è morto oggi a in Svizzera con il suicidio assistito: la notizia è stata diffusa da Liberation, aveva 91 anni.
Negli anni sessanta Jean-Luc Godard dirige pellicole seminali come Le Petit Soldad, La donna è donna, Il disprezzo, Bande à part, Agente Lemmy Caution: missione Alphaville, Il maschio e la femmina, Una storia americana, Due o tre cose che so di lei. La sua carriera prosegue negli anni settanta e ottanta con un gran numero di film o partecipazioni a film (nel 1983 vince il Leone d'Oro con Prénom Carmen), rallentando poi negli anni novanta e duemila. In particolare, nel 2001 Éloge de l'amour viene selezionato a Cannes, mentre nel 2010 esce Film socialisme in occasione dell'Oscar onorario (che però non ritira). Nel 2014 Addio al linguaggio vince il gran premio della giuria a Cannes, mentre Le livre d'image nel 2018 vince una palma d'oro speciale.
A breve vi proporremo un omaggio nei confronti del grande regista. Giovedì a partire dalle ore 17.00 dedicheremo la puntata di Cinema e Serie TV con Nonno Alò su Twitch proprio alla sua filmografia e al suo ruolo nella storia del cinema. Seguiteci!