Jaume Balaguerò torna al cinema con Flatmate
Il regista di [•Rec] è pronto a tornare dietro la macchina da presa: è iniziata la pre-produzione di Flatmate! Il film si concentrerà sulla personalità tremendamente disturbata di un... portinaio!
Fonte: BD
Il suo nuovo progetto si chiamerà Flatmate, e racconterà la personalità negativa e disturbata di un portinaio di Barcellona (città in cui sono ambientati la maggior parte dei film di Balaguerò).
La sceneggiatura è affidata all’italiano Alberto Marini. Lo sceneggiatore di Torino ha già scritto I delitti della luna piena (diretto da Paco Plaza, co-regista di entrambi i [•Rec]) e Peliculas para no dormir: Para entrar a vivir (il film tv diretto dallo stesso Balaguerò), e produttore esecutivo dei due [•Rec].
Allo stato attuale, la sceneggiatura rappresenta la principale incognita. Nei suoi film cinque precedenti film Balaguerò è sempre stato anche sceneggiatore, questa decisione di concentrarsi solamente sulla regia potrebbe portare ad una leggera perdita di autorialità del film, anche se è giusto ricordare come Marini conosca già molto bene il lavoro di Balaguerò e sappia riproporne le principali caratteristiche della sua poetica. Sia chiaro, le sceneggiature di Balaguerò erano ben lontane dall’essere perfette, ma erano sicuramente frutto di una persona che ama e conosce il genere, e in certi momenti raggiungevano apici molto rari rispetto alla maggior parte dei film di genere odierni.
Di seguito la sinossi ufficiale del film, e la locandina:
Noi tutti sappiamo chi sono i nostri amici, ma cosa sappiamo dei nostri conoscenti? Coloro che svolgono una piccola parte nella nostra vita quotidiana, cosa sappiamo veramente di loro? E cosa sanno di noi?
Marcos lavora come portinaio in un condominio di Barcellona. La felicità gli sfugge e ogni giorno sente il bisogno di riaffermare i suoi valori nella vita quotidiana. I condomini non osservano mai il suo lavoro, Marcos invece presta molta attenzione a loro.
Egli conosce tutti i dettagli intimi delle loro vita, tutto di ognuno, in particolare di uno di loro.
Clara King è una ragazza felice e spigliata, che guarda sempre al lato positivo della vita. Il suo atteggiamento allegro rende ancora più negativo l’atteggiamento di Marcus. Egli non sarà felice fino a quando non avrà cancellato il sorriso dal suo viso una volta per tutte, perchè Marcus si nutre del dolore degli altri. Si diletta nell’infelicità e nel dolore degli altri, non ama niente di più del seme della miseria che vuole piantare e vedere crescere. Ha trovato in Clara il suo bersaglio perfetto, e si andrà protrarrà molto in avanti pur di rendere miserabile la vita della ragazza.
Marcus sta iniziando a farsi presuntuoso, e ben presto inizierà a svelare troppo i suoi piani...
Fortunatamente per lui ha un ultimo asso nella manica.