Jane Campion odia i cinecomic, mentre Pedro Almodóvar lavorerebbe, a modo suo, con Batgirl

Da delle proiezioni all'AFI arrivano le dichiarazioni sui cinecomic di acclamati registi quali Jane Campion e Pedro Almodóvar...

Condividi

Jane Campion, l'acclamata regista neozelandese di indiscussi capolavori quali Un angelo alla mia tavola, Lezioni di piano, Ritratto di signora, è attualmente impegnata nella promozione stampa de Il potere del cane (The power of the dog), film da lei scritto e diretto con Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee. Il lungometraggio è stato presentato in concorso al Festival di Venezia e, qua sotto, trovate la nostra recensione e la nostra videorecensione.

Durante una proiezione del suo film all'AFI, Variety ha chiesto a Jane Campion il suo parere in materia di cinecomic e la regista ha ammesso candidamente di non essere una fan del genere, anzi di detestarlo cordialmente.

In realtà li odio. Penso si possa dire con una certa tranquillità che non ne dirigerei mai uno se me lo proponessero. Sono così rumorosi e ridicoli. A volte ti strappano una risata, ma francamente non so davvero cosa ci sia d'interessante nel vedere adulti che indossano costumini aderenti e mantelli. Credo sia qualcosa di collegato alla pantomima.

Sempre dall'AFI e da una proiezione di Madres Paralelas (LEGGI LA RECENSIONE), sulla stessa materia arriva anche la dichiarazione di Pedro Almodóvar che, rispetto a quella della collega, è decisamente più conciliante e, per certi versi, anche spiazzante. L'acclamato regista spagnolo spiega che lavorerebbe volentieri, ma chiaramente a modo suo, a un film di Batgirl.

Mi piacerebbe fare qualcosa con Batgirl, ma, naturalmente, dovrei poterlo fare a modo mio.

Qualche giorno fa, anche Ridley Scott, impegnato in una serie d’incontri con la stampa americana in vista dell’imminente release americana di House of Gucci, è stato interpellato circa l'argomento cinecomic. Il regista di Alien e Blade Runner ha anch'egli espresso delle critiche verso questa tipologia di film ammettendo però di salvare Joaquin Phoenix e il suo Joker (TUTTI I DETTAGLI).

Il potere del cane di Jane Campion (GUARDA IL TRAILER ITALIANO) sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal primo dicembre.

Continua a leggere su BadTaste