James Horner: una colonna sonora epica per Avatar

E' al lavoro sulla colonna sonora di Avatar il premio Oscar James Horner, che sta lavorando a una musica epica che mescolerà strumenti tradizionali ed elettronici... con un po' di canti alieni!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: MovieScore Magazine

MovieScore Magazine ha parlato con Mike Knobloch della Fox Music a proposito della colonna sonora di Avatar, scritta e diretta da James Horner, premio Oscar per Titanic.

Knobloch ha definito la musica di Horner per il kolossal 3-D di James Cameron "epica" e "enormemente cinematografica":

Horner sta facendo un grande lavoro nel creare della musica che contribuisca a trasportarci in un altro mondo, ma utilizza comunque le convenzioni orchestrali tradizionali, conferendo sonorità molto cinematografiche. (...) La musica è un unico, brillante insieme di tradizione e contemporaneità, con elementi elettronici, e attraversa tutti gli stati di energia: dall'azione esplosiva alla delicata e romantica scoperta di un nuovo mondo. 

(...) Il film durerà quasi tre ore, e la colonna sonora altrettanto. (...) E' un grande insieme di elementi ritmici acustici ed elettronici, con cantanti che eseguono brani nel dialetto fittizio degli alieni Na'Vi.

Un intero anno di lavoro (già nel giugno 2008 Horner studiava le prime idee), ma il compositore ha avuto solo tre settimane e mezzo per terminare circa 80 minuti di musica, utilizzata probabilmente per alcune preview...

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste