James Gunn svela che Velma era lesbica nel suo Scooby-Doo e che la Warner si oppose
James Gunn ha confermato che nella sua sceneggiatura di Scooby-Doo Velma era apertamente lesbica, e che la Warner intervenne per smorzare tutto
Nel corso del weekend un fan ha infatti chiesto su Twitter al regista di tornare a lavorare al franchise per scrivere finalmente il peronaggio di Velma come apertamente gay. Gunn però ha risposto di averlo già fatto:
L'avevo fatto! Nella versione iniziale della mia sceneggiatura, nel 2001, Velma era esplicitamente gay. Ma lo studio continuava ad annacquare il mio lavoro, rendendo la versione girata molto più ambigua, cancellando completamente la cosa nella versione uscita al cinema e alla fine dandole addirittura un fidanzato nel sequel.
Tempo fa Gunn aveva raccontato che un primo montaggio del film aveva ottenuto il rating R (sconsigliato ai minori non accompagnati), e che per renderlo più adatto alle famiglie la Warner Bros. aveva tagliato varie scene tra cui un bacio tra Daphne e Velma.
https://twitter.com/JamesGunn/status/1282551029347741697
Qualche giorno fa, il produttore della serie animata Scooby-Doo! Mystery Incorporated aveva confermato una teoria a lungo in circolazione sul fatto che Velma sia lesbica. Nella serie (andata in onda tra il 2010 e il 2013) il personaggio aveva avuto un accenno di relazione con Shaggy, e in molti pensavano quindi che fosse bisessuale, ma Tony Cervone
L’ho già detto in passato, Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale, è gay. Abbiamo sempre immaginato Velma un po’ a disagio e fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy perché la loro relazione era sbagliata per lei e lei stessa faceva fatica a parlare del perché. Ci sono degli indizi sui motivi nell’episodio con la sirena, e se seguite l’intero arco di Marcie l’abbiamo reso il più chiaro possibile dieci anni fa.