James Gunn non considera canoniche le serie Marvel pre-WandaVision

Il discorso del canone narrativo, soprattutto nelle storie di supereroi, è a dir poco confusionario e difficile da definire con precisione

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Il discorso del canone narrativo, soprattutto nelle storie di supereroi, è a dir poco confusionario e difficile da definire con precisione. Pensiamo al Marvel Cinematic Universe: serie come Agents of SHIELD, Agent Carter, le serie Netflix della Marvel, sono canoniche? James Gunn, regista dei Guardiani della Galassia, sostiene di no. Il regista ieri ha partecipato a una discussione su Twitter nella quale si parlava degli attori apparsi in più universi narrativi, e il discorso si è spostato presto sul canone delle serie tv. Senza riportare tutta la discussione, James Gunn ha scritto di "non includere le serie pre-WandaVision nel MCU". 

Un altro utente gli ha risposto che in realtà lo sono, almeno secondo la Marvel e la Disney, e Gunn ha scritto: "Non è corretto. Non c'è mai stato alcun coordinamento tra le prime produzioni televisive e il lato cinematografico della Marvel come invece avviene ora che sono tutti sotto la competenza dei Marvel Studios". Inutile dire che sotto questa dichiarazione è partita una discussione tra chi era contrario e chi era favorevole. Le parole di Gunn corrispondono al vero, dato che quelle serie erano sviluppate dalla Marvel TV, ma d'altra parte si trattava di serie che, soprattutto nel caso di Agents of SHIELD, contenevano vari riferimenti al MCU.

https://twitter.com/JamesGunn/status/1410764308712022018

Nei commenti si leggono risposte favorevoli o contrarie alle parole di Gunn:

Per quelli che rispondono a questo con esempi... Potrebbero esserci stati dei collegamenti nelle prime stagioni degli show, ma quelli sono stati fatti nei giorni in cui la Marvel Entertainment supervisionava i Marvel Studios. Queste connessioni sono state interrotte quasi istantaneamente dopo la separazione avvenuta nel 2015.

Cosa ne pensate? Considerate quelle serie Marvel come canoniche?

Continua a leggere su BadTaste