James Franco rompe il silenzio sullo scandalo che lo ha travolto e parla della sua dipendenza dal sesso

James Franco parla per la prima volta dello scandalo che lo ha travolto e della dipendenza dal sesso, oltre che dell'addio di Seth Rogen

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono passati alcuni anni ormai da quando James Franco è stato travolto da uno scandalo legato ai rapporti con le studentesse della sua scuola di recitazione (che ha chiuso i battenti) Studio 4: era il 2018, e da allora l'attore e regista si è praticamente ritirato dalle scene affrontando le conseguenze delle accuse ricevute. A giugno di quest'anno ha concordato con due delle ragazze un risarcimento, mentre il suo sodale Seth Rogen prendeva definitivamente le distanze da lui:

Ora, in una lunga intervista concessa al programma radiofonico The Jess Cagle Show su SiriusXM, Franco svela la sua verità, spiegando il suo comportamento e collegandolo a un problema di dipendenza sul quale sta lavorando fin da ragazzo. Franco ha ammesso di essere stato alcolizzato fino ai 17 anni, ma di essere diventato successivamente dipendente dal sesso:

Mentre cercavo di avere successo e di arrampicarmi verso la vetta di quella montagna, l'attenzione da parte delle donne e il successo con loro sono diventate enorme fonti di conferma per me. [...] Il problema è che non era mai abbastanza, come qualsiasi droga. Diventava un loop infinito. Nel frattempo continuavo ad andare agli incontri per alcolisti, rimanendo sobrio. Quindi nella mia testa dicevo: "Beh, sono sobrio. Vivo una vita spirituale". Ma in realtà mi comportavo in maniera decisamente diversa, e non me ne rendevo conto. [...] È una droga potentissima, sono rimasto dipendente per oltre vent'anni. La cosa insidiosa è che nel frattempo continuavo a essere sobrio dall'alcol.

Franco ha ammesso di "aver dormito" con le sue studentesse e di essere stato "completamente cieco nei confronti delle dinamiche del potere". La causa legale che ha risolto con il risarcimento ipotizzava il fatto che presso lo Studio 4 vi fosse un vero e proprio "sistema" volto a creare una costante fonte di giovani donne da sfruttare sessualmente per il suo interesse professionale e personale, ma l'attore ha negato che vi sia stata premeditazione, spiegando che non vi era alcuna intenzione di utilizzare la scuola con quel fine. Tuttavia, ha anche ammesso che limitarsi a dire a se stesso che quelli erano rapporti consensuali non era corretto, e che una delle cose più stupide che abbia fatto è stata chiamare uno dei corsi "scene di sesso". Voleva essere "una provocazione", e non vi era l'intenzione di insegnare agli studenti come recitare nelle scene di sesso:

Avrei dovuto chiamare quelle lezioni "romanticismo contemporaneo". Era una situazione nella quale gli studenti interpretavano scene romantiche, un corso incentrato sul modo di affrontare la cosa da giovani: incontrare persone sulle app per incontri, lasciarsi, appuntamenti che andavano male, cose così.

Franco ha poi spiegato il motivo per cui ha atteso quattro anni prima di parlare:

Sì, ci sono state delle situazioni nelle quali ho fatto delle cose consensuali con una studentessa e non avrei dovuto. [...] Nel 2018 sono state espresse delle lamentele su di me, è stato scritto un articolo e al momento mi sono detto: "Starò buono. Mi prenderò una pausa". All'epoca delle accuse non mi sembrava il momento giusto per dire qualcosa. C'erano persone molto arrabbiate con me, e dovevo ascoltarle. [...] L'istinto naturale dell'uomo, in queste situazioni, è fermare tutto subito: chiedere scusa e andare avanti. Ma quel comportamento non ti permette di lavorare e guardare cosa c'è sotto. Qualsiasi cosa tu abbia fatto, probabilmente quel comportamento o quel pattern nasconde un iceberg. Tu sei cieco e non basta chiedere scusa per risolvere la cosa. [...] Quindi ho dovuto lavorare molto su me stesso e ora sono abbastanza sicuro di me per dire: sono passati quattro anni. Ho già avuto dei problemi con abusi di sostanze in passato. Dovevo affrontare ancora delle cose legate alla dipendenza. Ho utilizzato questo tempo per analizzare cosa è successo e cambiare chi ero.

Questo silenzio, però, ha costretto altre persone a parlare per lui, come nel caso di Seth Rogen che come vi dicevamo alla fine ha preso le distanze da James Franco e ha detto che non intende lavorare più con lui. L'attore comprende il comportamento del suo amico:

Vorrei solo dire: amo totalmente Seth Rogen. È stato il collaboratore e amico più stretto che abbia avuto, eravamo incollati e quello che ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme adesso, e non abbiamo piani per lavorare insieme in futuro. [I suoi commenti sono stati dolorosi, ma li capisco]. Siccome sono stato in silenzio, lui è stato costretto a rispondere per me, e non è ciò che voglio. È una delle principali ragioni per cui ho deciso di parlare: non voglio più che sia Seth o mio fratello o chiunque altro a rispondere per me.

Quello che è successo, secondo Franco, è stato positivo:

Se c'è qualcosa di positivo è il fatto che sono cambiato. Mi ha dato l'opportunità e l'incentivo a lavorare su me stesso e cambiare. Continuerò a lavorare su me stesso per il resto della mia vita, ma per lo meno questa cosa mi ha fatto lasciare quel percorso che non avrei mai lasciato e che probabilmente mi avrebbe ucciso.

L'ultimo film diretto da James Franco uscito al cinema è stato Zeroville.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste