James Earl Jones è morto: addio alla voce originale di Darth Vader e Mufasa

Addio a una delle voci più iconiche della storia del cinema: James Earl Jones è morto a 93 anni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

James Earl Jones, una delle voci più iconiche della storia del cinema nonché attore premiato con due Tony Awards e nominato a un Oscar, è morto all'età di 93 anni.

Jones è morto nella sua casa nella contea di Dutchess, New York, secondo un annuncio dei suoi portavoce. Non è stata fornita una causa della morte.

Jones ha dato voce a Darth Vader nella saga di Star Wars, ruolo che lo ha definito per il resto della sua carriera. Il culturista britannico David Prowse fu scelto per il primo film della saga per via del suo fisico imponente, ma George Lucas non era soddisfatto del suo accento e così incaricò Jones di ridoppiare i dialoghi, creando un villain iconico. All'epoca, Jones considerava il suo lavoro come "effetti speciali", tanto che non venne accreditato fino al terzo film, Il ritorno dello Jedi, nel 1983. La sua voce si sarebbe sentita in sei film della saga: la trilogia originale, La vendetta dei Sith nel 2005, Rogue One nel 2016 e L’ascesa di Skywalker nel 2019 – ma non dimentichiamo l'Holiday Special del 1978 e più recentemente la serie TV Star Wars: Rebels, andata in onda dal 2014 al 2018.

Un altro ruolo vocale lo ha consacrato come doppiatore iconico, quello di Mufasa nel film Disney Animation del 1994 Il re leone. Jones riprese il suo ruolo nel remake del 2019 diretto da Jon Favreau.

Nato nel Mississippi nel 1931, Jones crebbe nel Michigan, dove si trasferì la sua famiglia: suo padre era l'attore Robert Earl Jones. Da bambino Jones soffriva di balbuzie, problema che superò grazie all'aiuto di un insegnante. Dopo gli studi di recitazione, Jones si affermò rapidamente come attore teatrale, debuttando a Broadway nel 1958. Negli anni sessanta recitò in importanti produzioni, e in contemporanea iniziò a lavorare nel cinema, debuttando con il ruolo dell'aviatore Lothar Zogg ne Il dottor Stranamore di Kubrick.

Jones continuò a recitare sul palcoscenico anche nei decenni successivi, vincendo due Tony Award.

Continua a leggere su BadTaste