James Cameron parla del trailer di Avatar
Da giorni girava un rumour: otto trailer di Avatar rifiutati da James Cameron. Ma il regista ora smentisce tutto su AICN, e aggiorna sulla realizzazione del film...
Fonte: Ain't It Cool News, LosAngelesTimes
A dire il vero era stato così anche per Dragonball, ma l'attesa è senza dubbio più atroce visto che del film di James Cameron si parla da due anni con aspettative stellari. Qualche giorno fa vi avevamo segnalato un rumour: la 20th Century Fox avrebbe montato otto trailer del film, tutti rifiutati da Cameron, che ora starebbe montando la sua personale versione del filmato.
Come al solito, i rumour che girano tirano fuori le falsità più assurde. Non ho alcuna intenzione di andare allo Showest il mese prossimo, e anche andassi non mostrerei nulla del film.
Per quanto riguarda quella storia degli otto trailer, non so da dove arrivi, ma non ho ancora rifiutato alcun trailer, visto che non ne ho visto neanche uno. Stanno ancora lavorandoci sopra per presentarmelo, cosa che avverrà a breve immagino. Sicuramente ne rifiuterò un paio quando ne avrò la possibilità, ora come ora sono più concentrato sul riuscire ad avere un film da vendere [più che sul come venderlo].
Il film sta venendo bene, e la roba che arriva dalla Weta Digital è stupefacente. Ogni tanto ci troviamo assorbiti in discussioni estremamente dettagliate per quanto riguarda la diffusione sottocutanea delle luci, o il modo in cui una coda si muove nelle animazioni: mi fermo e cerco di ottenere chiarezza, come se vedessi la scena per la prima volta. E capisco come devono essersi sentiti gli astronauti quando arrivarono sulla Luna. Si trovavano nel bel mezzo di una procedura complessa, guardavano un secondo fuori dal finestrino e pensavano: "Oh, giusto. Quella lì è la Luna, diamine!" - ci si sente proprio così.
Parallelamente, la 20th Century Fox ha rimproverato il Los Angeles Times per aver diffuso il rumour sugli otto trailer in una telefonata a Patrick Goldstein, che gestisce The Big Picture, il blog di cinema del quotidiano. Interprellato proprio da Goldstein, il co-direttore della major Jim Gianopulos ha risposto così:
James Cameron non ha ancora visto un montaggio del trailer semplicemente perché non glie ne abbiamo ancora mandato uno. Mentre le riprese del film sono essenzialmente finite, le sequenze chiave per il trailer non sono ancora state renderizzate in immagini CG fotorealistiche: ci stiamo lavorando ora. E' un processo assolutamente normale durante una produzione, e serve a realizzare un trailer definitivo.
Interessante notare che la Fox e Cameron intervengono praticamente solo quando un rumour sul film si diffonde a macchia d'olio. Al che, alcuni fan impazziti potrebbero iniziare una vera campagna di guerrilla-rumour in attesa che la major pubblichi delle immagini o un trailer...
Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.
Avatar esce il 18 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda.