James Cameron parla del suo coinvolgimento in Terminator: Genesis

Durante il suo intervento all'Hero Complex Film Festival, James Cameron ha spiegato nel dettaglio il suo coinvolgimento nel nuovo film della saga di Terminator...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come sapete, si è svolto durante questo weekend l'Hero Complex Film Festival, e uno degli eventi più importanti è stato un incontro con James Cameron.

Il regista ha aggiornato sui tre sequel di Avatar (leggi la notizia), ma ha anche parlato a lungo della sua carriera, tornando in particolare sulla saga di Terminator.

Prima di tutto, ha detto la sua su Terminator: Genesis, le cui riprese sono attualmente in corso:

Presto ovviamente attenzione al nuovo film di Terminator, ma non me ne preoccupo più di tanto. Ho lasciato perdere da tempo. C'è stato un momento, tempo fa, nel quale ho cercato di riprendere i diritti. La Carolco Pictures stava fallendo, era in bancarotta e c'erano i diritti in vendita. Ne parlai brevemente con la 20th Century Fox, stavo finendo Titanic all'epoca e così pensai che come regista mi ero lasciato veramente alle spalle quel franchise. Non mi interessava più, sentivo di aver raccontato la storia che volevo raccontare. Forse avrei potuto insistere a riprendere i diritti, ma alla fine era passato molto tempo da quando li avevo ceduti, sentivo di compiere un'ingerenza su una cosa che non era più mia. Sostanzialmente ero passato dall'essere camionista all'essere regista, e per fare questo avevo venduto i diritti di Terminator, in modo che mi permettessero di continuare a esservi collegato come regista. Il risultato era stato ottimo, e il resto della mia carriera ne aveva beneficiato. Non avevo più controllo dei diritti, e così mi sono detto: creerò qualcosa di nuovo e mi terrò i diritti.

Così ho perso interesse nella cosa, ho lasciato perdere, e ora convivo con le conseguenze di tutto questo - non me la posso prendere più di tanto.

Detto questo, quando Megan Ellison ha comprato i diritti della saga mi ha chiesto se volevo essere coinvolto. Le ho risposto: "Guarda, non è un problema se mi dietro alla tenda e bisbigliare qualche consiglio di corte come un consigliere medievale." Il mio obiettivo, in quel senso, era di non farmi coinvolgere artisticamente ma cercare di dare dei consigli per far sì che rimanessero fedeli al personaggio originale, e visto che nel film ci sarà Arnold - è un mio amico e abbiamo combattuto tutte le battaglie insieme - volevo condividere con loro alcune idee sulle possibilità che si potevano esplorare con il suo personaggio. Poi David Ellison ha preso le redini del film dalle mani della sorella Megan, e così io e lui ci siamo incontrati un paio di volte. Arnold ha un ruolo molto centrale nei nuovi film di Terminator. Così, diciamo che potrei aver avuto qualche influenza su di loro, anche se ovviamente le scelte creative ed economiche sono state loro, e non voglio assolutamente prendermi il merito per il film che stanno facendo. Era il mio obiettivo, nel farmi coinvolgere leggermente in questo progetto.

Cameron ha anche parlato della possibilità che Terminator 2: il Giorno del Giudizio torni al cinema riconvertito in 3D (riconvertire il primo film sarebbe "più costoso di quanto è costato effettivamente realizzarlo):

Terminator 2 è un film più rifinito, penso che abbia un appeal senza tempo. Se qualcuno fosse interessato a ridistribuirlo in 3D, e riuscissimo a fare un piano finanziario interessante - per esempio: non è mai uscito in Cina, che nei prossimi anni diventerà il mercato cinematografico più ricco del mondo - potremmo trovare una buona giustificazione per fare una conversione che costerà sui 6, 7 milioni di dollari. La riedizione 3D potrebbe attirare il pubblico europeo e nordamericano, e poi l'uscita cinese ripagherebbe a pieno le spese.

Nel cast: Emilia Clarke, Jai Courtney, Jason Clarke, Arnold Schwarzenegger, J.K. Simmons, Dayo Okeniyi, Byung-hun Lee, Michael Gladis e Sandrine Holt.

La nuova trilogia sarà legata anche a una serie televisiva, e verrà prodotto dalla Paramount e da David Ellison della Skydance. Dana Goldberg e Paul Schwake della Skydance produrranno a livello esecutivo, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Laeta Kalogridis e Patrick Lussier.

La regia è stata affidata ad Alan Taylor. L'uscita è prevista per il 1 luglio 2015.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo post del forum cinema.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD! Hype nella scheda.

Continua a leggere su BadTaste