James Cameron, Harrison Ford, Jamie Lee Curtis e Angela Bassett sono Disney Legend!

James Cameron, Harrison Ford, Jamie Lee Curtis, Angela Bassett, John Williams e Frank Oz sono tra le nuove Disney Legend: ecco i loro discorsi

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ieri sera la Hall of Fame della Disney si è arricchita di nuove stelle: sono state infatti annunciate le nuove Disney Legend, onorificenza che viene consegnata alla D23 Expo alla quale abbiamo partecipato anche noi di BadTaste.

A ricevere il riconoscimento Miley Cyrus (che si è commossa sul palco), Colleen Atwood, Angela Bassett, Martha Blanding, James L. Brooks della divisione parchi, James Cameron, Jamie Lee Curtis, Steve Ditko, Harrison Ford, Mark Henn, Frank Oz, Kelly Ripa, Joe Rohde e John Williams.

Il tributo a John Williams

Kathleen Kennedy e Harrison Ford hanno presentato il premio dedicato a John Williams che purtroppo non ha potuto partecipare alla cerimonia. "Possiamo dire senza ombra di dubbio che si tratta del più grande compositore della storia del cinema" ha sottolineato la presidente della Lucasfilm.

A sorpresa, poi, sul palco è apparsa l'orchestra per un'esibizione delle colonne sonore più iconiche. Trovate un video qui di seguito su Instagram (la versione integrale su TikTok).

View this post on Instagram

A post shared by Badtaste (@badtasteit)

James Cameron ricorda Jon Landau

Il regista aveva presentato solo due giorni prima le primissime immagini e il titolo ufficiale di Avatar 3. Kate Winslet è apparsa tramite un messaggio video, dicendo: "Caro Jim, continui a mirare a vette più alte, che non sono sicura che qualcun altro oltre a te potrà mai raggiungere. Il potere della tua immaginazione continua a ispirarci tutti." Zoe Saldana ha consegnato il riconoscimento a Cameron, esclamando:

Ti ringrazio per avermi dato il miglior regalo che un regista possa dare a un attore: la sicurezza del lavoro. Sarò in pensione quando l'ultimo film di Avatar arriverà nei cinema! Lavorare con te è stato un viaggio selvaggio. La tua passione, la tua dedizione e il tuo occhio per i dettagli sono davvero ineguagliabili. Ma oltre a tutto ciò, ti ringrazio per avermi fatto ridere, piangere e per avermi fatto diventare blu.

Nel suo discorso, Cameron ha spiegato:

Come narratore che si esprime attraverso il cinema, so che questo non è un atto solitario. Sei solo bravo quanto gli artisti che riesci a radunare intorno a te. So che il mio compito ogni giorno, quando arrivo, è di dare potere e incoraggiare gli altri artisti, che siano attori, designer o concept artist, animatori al computer, a ispirarli a portare ogni giorno la loro migliore versione artistica. Questo è il mio lavoro.

Il regista ha poi ricordato Jon Landau, scomparso il mese scorso:

C'è una persona che mi viene in mente in questo momento mentre sono qui, ed è il mio partner produttivo da 30 anni, John Landau. Tutti noi della famiglia di 'Avatar' sentiamo profondamente la sua mancanza. Ci impegniamo a portare avanti la sua eredità come la Disney Legend che non è riuscito a diventare.

Harrison Ford

Anche Harrison Ford è ora una Disney Legend. L'attore continuerà la sua lunga collaborazione con la Disney (che negli anni ha acquisito la Lucasfilm) interpretando Thaddeus "Thunderbolt" Ross, Presidente degli Stati Uniti, nel film dei Marvel Studios Captain America: Brave New World, un personaggio che si trasformerà in Red Hulk.

Bob Iger ha consegnare a Ford il premio:

Prima di essere il capitano del Millennium Falcon o un archeologo girovago, Harrison Ford era, come molti, un aspirante attore arrivato a Hollywood per inseguire i suoi sogni. È la definizione di un protagonista, che occupa una categoria tutta sua.

Ford ha ringraziato Iger e il pubblico trattenendo le lacrime:

Amo la vita che mi avete dato. Amo le persone con cui ho avuto l'opportunità di lavorare. Nessuno fa qualcosa in questo settore da solo. Lavoriamo in collaborazione, indipendentemente da chi siamo e da cosa facciamo. Le storie sono per voi, su di voi, su di noi. Poter lavorare in questo campo è un privilegio.

[...] Riconosco quanto Bob sia stato importante nel lavoro che ho fatto, sia a livello creativo che commerciale, ed è anche diventato un caro amico.

Durante la serata hanno ricevuto il riconoscimento di Disney Legend anche John Williams (compositore di Star Wars e Indiana Jones) e Frank Oz (che ha dato vita al maestro Yoda), che ora si uniscono a George Lucas, Mark Hamill, la compianta Carrie Fisher, James Earl Jones, Jon Favreau e Ming-Na Wen come membri del gruppo Lucasfilm già inseriti nella Hall of Fame.

Jamie Lee Curtis

A consegnare il premio a Jamie Lee Curtis sono state Lindsay Lohan e Jodie Foster. La Lohan ha detto:

Ho avuto il piacere di lavorare con Jamie Lee Curtis. E la magia di Jamie Lee Curtis è che è senza tempo. Ogni personaggio che interpreta è diverso, e porta sempre qualcosa di unico nel ruolo. Mi sento così fortunata ad avere Jamie come amica nella mia vita e mi considero fortunata a lavorare con una donna che ammiro così tanto.

Jodie Foster ha aggiunto:

Ci sono molte cose che la mia migliore amica Jamie ed io abbiamo in comune... Ecco alcune delle cose assolutamente strane che forse non sapete su di lei: Probabilmente non sapete che cena alle 3 o 4 del pomeriggio, e va a letto alle 7:30. Si sveglia alle 3 del mattino, salva il mondo e fa un po' di shopping online. È così premurosa e così generosa, un’incoraggiatrice così gentile e di supporto, che mi fa venire voglia di darle un pugno. Sbaglio!?

Curtis si è commossa:

La verità è che le leggende non nascono dal nulla. Vengono create quando sono coltivate, educate e istruite.

View this post on Instagram

A post shared by Badtaste (@badtasteit)

View this post on Instagram

A post shared by Jamie Lee Curtis (@jamieleecurtis)

Angela Bassett

Anche Angela Bassett ha ricevuto l'onorificenza per i trent'anni di lavoro con la Disney, che include ruoli in film Touchstone, Marvel Studios (è stata candidata all'Oscar come Regina Ramonda per Black Panther: Wakanda Forever), Disney+ e National Geographic.

Il regista Ryan Coogler ha ricordato di essere stato ispirato dal lavoro di Bassett quando era bambino:

Vederla e vedere ciò che fa è veramente un dono. È incredibile. È stata incredibile per decenni.

Bassett ha commentato:

Dal primo giorno della mia carriera come attrice, ho sempre capito di far parte di qualcosa di più grande di me stessa. Esprimo la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che mi hanno supportato in questo viaggio. Sarò per sempre orgogliosa di essere vostra moglie, vostra madre, vostra sorella e vostra zia.

Continua a leggere su BadTaste