James Cameron e le tecnologie di Avatar

James Cameron e Vince Pace parlano diffusamente delle tecnologie impiegate nel girare Avatar, il kolossal fantascientifico in uscita a dicembre 2009, svelando alcuni dettagli sul film...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: HollywoodReporter

L'Hollywood Reporter ha pubblicato un lungo articolo su Avatar intervistando il regista James Cameron. Mancano ancora 17 mesi all'uscita del film, e ancora praticamente nulla è stato mostrato al pubblico, tuttavia il kolossal è molto atteso, soprattutto per le innovazioni tecnologiche che Cameron ha promesso di mostrare.

L'articolo si sofferma sulla tecnologia stereoscopica 3-D e su come il film sarà realizzato con un mix di animazione (per il 60%) basata su una nuova tecnica di performance capture, e riprese dal vivo (per il 40%). Ecco alcuni estratti:

"E' il film più complesso mai realizzato," spiega Cameron. "Ma devi fare un buon film che sia tale in qualsiasi circostanza. La narrazione deve essere al primo posto. La realtà è che non è importante quanti schermi 3D avremo negli USA, un mucchio di persone vedranno ancora il film in un ambiente 2D."

Le scene dal vivo sono state girate in Nuova Zelanda durante l'autunno e l'inverno 2007, utilizzando cineprese Fusion 3-D. Cameron utilizzò per la prima volta una tecnologia Fusion nel 2003, per girare il suo film Imax 3D Ghosts of the Abyss. Fu il suo direttore della fotografia Vince Pace a inventare questo sistema di ripresa 3D.

Attualmente i sistemi Fusion sono disponibili su noleggio dalla Pace di Burbank, una ditta che ha per presidenti proprio Pace e Cameron. Il sistema è già stato usato nei recenti Hannah Montana and Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert e Journey to the Center of the Earth.

(...) Ora che le riprese sono finite, Cameron si sta concentrando sulla parte in Computer Grafica. Le riprese in performance capture necessarie per le animazioni sono terminate, e ora il team si sta dedicando alla post-produzione. Per alcune riprese aggiuntive è stato realizzato appositamente un nuovo sistema di ripresa in performance capture che permette di realizzare movimenti di macchina reggendo una vera e propria cinepresa sul cui schermo vengono visualizzati i personaggi CGI contestualizzati nel loro ambiente 3D.

(...) Cameron ha utilizzato poi quello che lui chiama FPR, ovvero Sostituzione della Performance Facciale, collegandolo alla tecnica sonora del film, ovvero la Sostituzione Automatica dei Dialoghi. Quando ad esempio si è deciso di cambiare una delle frasi dell'attore Laz Alonzo, è bastato fargli ridoppiare la scena, senza dover per forza riprendere nuovamente la scena in performance capture: con questi due sistemi automatici, la performance facciale del personaggio si è modificata automaticamente con la modifica del suo dialogo.

(...) Dal punto di vista del 3D, sia Pace che Cameron guardano in avanti nel tempo.

"La vera domanda è 'a cosa porterà tutto questo?'" spiega Cameron. "Noi stiamo guardando a un futuro, tra 10-15 anni, dove la maggior parte dei venduti avranno schermi stereoscopici e la maggior parte dei lettori potrà riprodurre dischi stereo 3D. In futuro sarà una tecnologia molto più diffusa."

Ma secondo Pace il 3D ha anche un importantissimo valore archiviale.

"Penso che le nostre riprese 3D di Ghosts of the Abyss fossero incredibili, una prova per il futuro con un altissimo valore archiviale. Quando guardiamo alla grande quantità di schermi 3D per l'home video, già disponibili sul mercato, capiamo perché molti registi e major iniziano a girare film con questa tecnologia."

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste