James Cameron e il fotorealismo di Avatar

James Cameron parla di Avatar in una intervista ai DGA, e per spiegare fino a che punto è arrivato il fotorealismo delle scene in computer grafica del suo film racconta un simpatico aneddoto...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Marketsaw

James Cameron ha parlato, durante una intervista ai Directors Guild Awards, di Avatar e della situazione attuale della post-produzione. 

Ovviamente la CGI è avanzata moltissimo da quando creasti l'astronave subacquea in The Abyss. Quanto sei riuscito a portarla avanti in Avatar?
Stavamo lavorando agli effetti fino a un certo punto, poi li abbiamo affidati ai ragazzi di Digital Domain per ottenere una risoluzione maggiore. Hanno realizzato un software di illuminazione digitale per Avatar che penso rivoluzionerà la CG. Si chiama Illuminazione Globale. Praticamente si tratta di illuminare in maniera realistica le cose. Se stai realizzando in CGI una scena ambientata in esterni, di giorno, hai il sole. Normalmente dovresti creare 40, 50 punti luce per creare l'effetto solare. Loro ci hanno mostrato 11 scene finite per il film, nelle ultime settimane, e le ho proposte ad alcuni amici che non hanno niente a che fare con il film. Mi hanno risposto: "E' incredibile! Come hai fatto questo makeup?" ...non fanno la domanda giusta! Non capiscono che ogni singola cosa che stanno guardando è composta da uno e zero. Sono tutti pixel. Nulla è tangibile, fisicamente reale, ma sembra realistico!

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste