James Cameron sui film di Avatar oltre il quinto: "La mortalità a un certo punto prende il sopravvento!"

Secondo Zoe Saldana la carriera di James Cameron verrà definita dalla saga di Avatar. E il regista pensa al sesto e settimo film...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In occasione dei Saturn Awards, James Cameron ha parlato con People Magazine, tornando a parlare dei suoi piani per la saga ben oltre il quinto film, cui aveva già accennato nel 2022:

Abbiamo già completamente scritto film fino al quinto episodio, ma ho delle idee anche per il sesto e il settimo. Ma a quel punto penso che dovrò cedere il testimone. Voglio dire... la mortalità a un certo punto prende il sopravvento! Ma devo dire che ci stiamo divertendo a fare quello che stiamo facendo. Lo stiamo adorando. Lavoriamo con persone straordinarie.

Per il suo progetto Cameron si è ispirato alle grandi saghe fantasy/fantascientifiche come Star Trek e Star Wars:

Star Trek, Star Wars, quei franchise che fanno world building e che sono in circolazione fin da quando ero un ragazzino... sono state quelle le mie ispirazioni. Il nostro è un universo ancora giovane. Abbiamo fatto solo due film: siamo a metà della lavorazione del terzo. Per arrivare ad avere un impatto culturale nel tempo è necessario mettere tutto il proprio cuore e la propria energia.

Il regista non sente alcuna stanchezza nel lavorare in continuazione ad Avatar, anzi, si sente nel proprio ambiente:

Mi chiedono in continuazione se non sono stufo di lavorare sempre alla stessa cosa. Perché Lucas continuava a lavorare alla stessa cosa? Perché Roddenberry? Perché crei un legame con la gente, non vorresti mai interromperlo. Che senso ha iniziare qualcosa di diverso che potrebbe non creare più quel legame?

Quello di Cameron con Avatar, insomma, è un impegno per la vita. E anche Zoe Saldana, intervistata da Collider, ha osservato come alla fine il franchise probabilmente avrà definito la sua carriera:

Sarà straordinario. Avatar 3 sarà fantastico, e Avatar 4 e 5... sono folli. Davvero. [James] ci ha lasciati a bocca aperta. Questo è il progetto di un'intera carriera. Pensavamo tutti che sarebbe stato Titanic, e invece la sua eredità sarà Avatar. Far parte di qualcosa di così rivoluzionario e pionieristico segna anche la nostra, di carriera. Quindi sono entusiasta di tornare sul set. Torniamo sul set in questi giorni, non vedo l'ora di rivedere tutti.

ria, Avatar 3 uscirà al cinema il 19 dicembre 2025.

Trovate tutto quello che c’è da sapere su Avatar 3 nella relativa scheda della pellicola.

Continua a leggere su BadTaste