James Cameron aggiorna sulla lavorazione di Avatar 3: "È un processo molto artistico"
James Cameron aggiorna sulla lavorazione di Avatar 3, le cui riprese aggiuntive sono in corso insieme alla complessa post-produzione
In occasione dei Saturn Awards, Screen Rant è riuscito a parlare con James Cameron, chiedendo al regista degli aggiornamenti sulla lavorazione dei prossimi film di Avatar. Sappiamo infatti che da poco sono in corso le riprese di Avatar 3, che però in gran parte era già stato girato. Il regista ha quindi spiegato cosa sta girando al momento, e come proseguirà la produzione:
Siamo a buon punto. Stiamo girando le scene aggiuntive (in motion capture) del terzo film, ci rimaneva da girare ancora il 2-3% di film, inoltre avremo delle riprese in live action a giugno, parliamo di un altro 2% di inquadrature. Inoltre abbiamo già finito circa un quarto delle riprese del quarto film. Il terzo film è in post-produzione, stiamo lavorando agli effetti visivi che sono un impegno gigantesco. Mi servirà ogni secondo a disposizione per finire tutto.
A livello tecnologico abbiamo raggiunto un livello grazie al quale abbiamo davvero a disposizione tutto ciò che ci serve. Facciamo dei piccoli miglioramenti qua e là, ma ci siamo. Il punto è che siamo tornati indietro: per questo abbiamo passato sette anni a costruire la tecnologia e quattro anni a girare i due film in contemporanea. Non è questione di tecnologia, ma delle menti e degli occhi degli artisti che lavorano al computer. È un processo molto, molto creativo - è qualcosa di artistico. Migliaia di persone coinvolte, e noi dobbiamo dirigere quest'orchestra assicurandoci che sia tutto intonato.
Vi ricordiamo che, fino a prova contraria, Avatar 3 uscirà al cinema il 19 dicembre 2025.
LEGGI Avatar 3 ci porterà “nel cuore e nell’anima dei personaggi”, Avatar 4 avrà un grande salto temporale
LEGGI – Avatar 3: James Cameron conferma il ritorno di Kate Winslet
LEGGI – Avatar 3: James Cameron spiega che sono in corso due “frenetici” anni di post-produzione