James Bond 23: riscritta una scena in India?

Una scena ambientata in India del nuovo film di James Bond diretto da Sam Mendes verrà riscritta su richiesta del Ministero dei Trasporti indiano...

Condividi

Vi abbiamo già detto che parte delle riprese del nuovo film di 007 diretto da Sam Mendes si terranno in India (maggiori dettagli in questa news). Secondo l'Hindustan Times una scena d'azione che coinvolgerà un convoglio ferroviario dovrà essere riscritta, stando alla richiesta inoltrata alla produzione del film da parte del Ministero dei Trasporti indiano.

Nello specifico, la scena incriminata vede l'Agente Segreto di Sua Maestà balzare da una moto sul tetto di un treno in corsa affollato di passeggeri abusivi. I viaggiatori abusivi sui tetti dei treni sono un problema col quale le Ferrovie Indiane hanno, purtroppo, spesso a che fare. Dinesh Trivedi, il Ministro della Ferrovia, afferma:

Viaggiare sui tetti dei treni è una pratica abusiva che non può essere incoraggiata. Ci sono tanti treni in India e non hanno tutti viaggiatori abusivi sui loro tetti.

Il timore del ministero preposto è che una sequenza d'azione del genere in una pellicola dall'elevatissimo impatto mediatico come James Bond possa arrecare un notevole danno all'immagine del paese. Il ministro è addirittura arrivato a suggerire uno slogan col quale 007 stesso dovrebbe "promuovere" le ferrovie indiane:

Le ferrovie indiane sono forti come James Bond.

Molto probabilmente, la produzione acconsentirà a variare la scena accusata (d'altronde basta effettuare una piccola variazione nello script passando da "James Bond balza da una moto sul tetto di un treno in corsa affollato di passeggeri" a "James Bond balza da una moto sul tetto di un treno in corsa"), mentre per la seconda parte abbiamo seri dubbi in merito.

Ma come recita il titolo di un film della saga di James Bond "Mai Dire Mai"; d'altronde stiamo parlando di un film il cui budget sarà coperto, per un terzo, dal product placement.

Continua a leggere su BadTaste