Jake Gyllenhaal e Matt Damon rifiutarono Avatar
Ebbene sì: come Matt Damon e Jake Gyllenhaal hanno rifiutato il ruolo di protagonista in Avatar. Il regista James Cameron, però, spiega che Sam Worthington lo aveva già conquistato...
Fonti: LA Times
Il regista parlò a entrambi del ruolo di Jake Sully prima dell'inizio delle riprese del film che poi, tre anni dopo, si è rivelato essere uno dei maggiori successi della storia del cinema. E tutti e due hanno fatto spallucce.
Non penso che avessero problemi all'idea di girare un film in motion capture. In tutta sincerità: ho cercato di convincerli, li ho rincorsi quando se ne sono andati? No. Ero già stato conquistato da Sam. Forse se ne sono resi conto anche loro quando gli ho proposto il film. O forse non gli piaceva il genere di film. Si trattava di un film come Star Wars, loro sono attori seri.
Ovviamente c'è la solita ironia di Cameron in questa frase, visto che Gyllenhaal ha appena girato Prince of Persia, e Damon parteciperà a Happy Feet 2. Al di là di questi toni vagamente pro-Oscar (è abbastanza normale che un regista parli del proprio team come di un gruppo affiatato sin dal primo giorno, e destinato a essere unito sin da subito), è tuttavia noto che Cameron rimase colpito da Worthington sin dal primo provino, tanto che lo consigliò ai produttori di Terminator Salvation per una parte. Sarebbe interessante sentire anche la versione di Damon e Gyllenhaal di questo aneddoto: siamo sicuri che MTV troverà il modo di chiederglielo durante la conferenza stampa di qualche loro nuovo film...
Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda.