J.A. Bayona: "Non separo il linguaggio del cinema dalla tv. La società della neve? Un successo inaspettato"

J.A. Bayona riflette sull'incredibile successo del film candidato agli Oscar 2024.

Redattore per badtaste.


Condividi

Quando La società della neve è diventato uno dei film più visti su Netflix dell'anno, il regista J.A. Bayona ha accolto la notizia con grande stupore. Uscito a fine 2023, il film è stato il più visto su Netflix nella prima metà di quest'anno, e il primo nella classifica dei film non in lingua inglese con più di 100 milioni di visualizzazioni.

Il regista candidato all'Oscar ha ammesso che la sua squadra creativa è rimasta "sorpresa" quando la pellicola si è rivelata un vero e proprio "fenomeno" tra il pubblico più giovane.

"La società della neve era destinato a un pubblico più maturo" ha spiegato il regista. "Se ci ripenso, la cosa ha senso, perché aveva giovani attori che affrontavano una situazione difficile e il pubblico giovane si è immedesimato in questi personaggi. Ma non era mai stato pensato per essere un film per giovani, e invece è diventato tale".

Con Enzo Vogrincic, Matías Recalt e Agustín Pardella nel cast è stato poi candidato all'Oscar come Miglior film internazionale, perdendo poi contro La zona di interesse.

"Non separo il linguaggio della TV e del cinema perché per me esiste solo un modo per raccontare una storia nel modo giusto" ha sottolineato il regista. "Il mio obiettivo è uno: capire come gli attori dovrebbero muoversi davanti alla macchina da presa e dove posizionarla".

Prossimamente, Bayona produrrà un film intitolato A Ghost in the Battle diretto da Agustín Díaz Yanes, mentre non è ancora noto quale sarà il suo prossimo progetto da regista.

Fonte / Deadline
Continua a leggere su BadTaste