Italians a 4,7 milioni
Buon esordio (ma non straordinario) per la commedia di Veronesi con Verdone e Scamarcio. Regge benissimo Viaggio al centro della terra 3D, ottimo esordio per Milk. Crollo invece per Imago Mortis...
Come spesso succede, si può vedere in due modi il primo weekend di Italians. Quello più naturale (e anche più corretto sostanzialmente) è di notare l'ottima partenza, considerando che i 4,7 milioni ottenuti sono un risultato che quasi nessun titolo italiano è stato in grado di raggiungere nell'ultimo anno. D'altra parte, siamo ben lontani dagli straordinari 6,2 milioni di Manuale d'amore 2, l'ultima pellicola di Giovanni Veronesi, e anche dietro ai 4,9 milioni di Grande, Grosso e Verdone. Difficile dire se il pubblico si stia iniziando a stancare (in piccola parte, s'intende) di questi prodotti (vedremo come terrà nella prossima settimana), ma per ora se i risultati sono questi è improbabile che il produttore Aurelio De Laurentiis decida di cambiare rotta (e sarebbe anche stupido a farlo).
Tra le nuove uscite, l'unico titolo che può veramente cantare vittoria è Milk, grazie ai suoi 600.000 euro conquistati e alla terza migliore media per sala, risultato che promette di essere rimpinguato nelle prossime settimane grazie ai riconoscimenti che sta ottenendo la pellicola e il suo protagonista Sean Penn. Meno soddisfacenti i dati di Defiance (poco sopra i 450.000 euro), Tutti insieme inevitabilmente (meno di 250.000) e Il respiro del diavolo (circa 200.000, ma almeno con una media per sala discreta).