This Is It incassa 20 milioni il primo giorno

Michael Jackson's This Is It incassa 20 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo giorno di proiezione: un risultato eccellente, anche se inferiore alle aspettative della Sony. Quanto guadagnerà nel weekend?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Deadline Hollywood

Nikki Finke riporta i dati ufficiale di incasso d'apertura in tutto il mondo di Michael Jackson's This Is It. 

I risultati andrebbero analizzati a prescindere dalle aspettative della Sony, che puntavano alle stelle: 50 milioni di dollari in 5 giorni solo negli Stati Uniti. Più realisticamente, c'era il timore che gli spettatori credessero che i biglietti fossero andati tutti esauriti, e le proiezioni di Fandango parlavano di un successo, sì, ma non di un evento senza precedenti.

E così c'è chi parla di grossa delusione, mentre invece questi dati andrebbero trattati contestualmente: stiamo parlando di un documentario su Michael Jackson uscito un mercoledì di fine ottobre e destinato a rimanere nei cinema solo due settimane. Le proiezioni di martedì notte hanno registrato 2.2 milioni di dollari e, includendo quelle, mercoledì il film ha incassato 7.4 milioni di dollari negli USA. A questo punto gli analisti ritengono che il film avrà incassato altri 4-5 milioni ieri, e che incasserà circa 20/25 milioni tra oggi e sabato, con un totale di circa 30/40 milioni di dollari in cinque giorni negli Stati Uniti. In due settimane il film potrebbe incassare 60/75 milioni.

Passando ai dati internazionali, mercoledì il film ha realizzato 20.1 milioni di dollari nei 99 paesi in cui è stato distribuito. Si tratta di 1/3 di quanto ha speso la Sony per acquistare i diritti mondiali del documentario, e la Sony ci tiene a precisarlo. A questo punto risulta difficile immaginare che la pellicola batterà record globali di incasso, ma per quanto riguarda il genere documentario o film musicale si tratta comunque di risultati eccellenti, soprattutto se pensiamo che è ottobre. 

Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni sugli incassi del film...

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste