IT, Bill Skarsgard su Pennywise: "Per andare all'audizione ho guidato truccato da clown"

Un curioso retroscena dell'audizione sostenuta da Bill Skarsgard per il ruolo del temibile Pennywise

Condividi
IT
IT, la pellicola diretta da Andy Muschietti che ha raccontato la prima parte dell'omonimo romanzo di Stephen King è stata gradita dalla critica e dal pubblico, tanto da garantire ben 698 milioni di dollari d'incasso alla Warner a fronte di un budget di soli 35 (P&A esclusa).

In una recente intervista con EW, Bill Skarsgard è tornato a parlare del suo Pennywise, anzi, nello specifico, dell'audizione fatta per l'iconico villain.

Pennywise è un personaggio incredibilmente estremo, profondamente distante da quello che ho interpretato finora. Per l'audizione, il regista Andy Muschietti aveva richiesto ai provinanti di indossare del semplice cerone bianco. Nessun naso da clown, ma un semplice naso dipinto di rosso e un sorriso da pagliaccio. Ho pensato che fosse un'idea grandiosa fino a quando non ho realizzato che non avevo la più pallida idea di come truccarmi. È una roba che proprio non so fare. Mi sono ritrovato a chiedere alla mia ragazza di aiutarmi col make-up quella mattina, poi mi sono messo in macchina e ho attraversato Los Angeles guidando col trucco da clown in faccia. Una cosa a metà fra l'umiliante e l'assurdo. Sono un attore che va a fare un provino a Hollywood e me ne vado in giro in auto truccato da pagliaccio. Una bella metafora della professione di attore. Andy ci aveva anche chiesto di esplorare la risata del clown, così me ne stavo seduto in macchina, sentendomi profondamente ridicolo, ma a un certo punto ho pensato che avrei potuto sfruttare tutta questa situazione e assorbirla nel personaggio. E ho iniziato a ridere come un matto spaventando i pedoni. L'audizione non era nel lot di uno studio, per cui ho dovuto parcheggiare e camminare per qualche isolato mascherato da pagliaccio. E sono sempre rimasto nel personaggio. Una delle robe più bizzarre che abbia mai fatto, che riassume tutto il mio approccio verso Pennywise.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nei panni dell’incarnazione “antropomorfa” di IT troveremo la star di Hemlock Grove Bill Skarsgard, in un ruolo già magistralmente interpretato da Tim Curry nella celebre miniserie da due episodi arrivata in Tv nel 1990.

Il romanzo originale è incentrato su sette bambini noti come i Perdenti che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown noto come Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.

Il progetto sarà diviso in due parti: una incentrata sulle vicende dei protagonisti da bambini e una incentrata sulle vicende dei protagonisti da adulti.

Questa la sinossi ufficiale e le note di produzione:

Il thriller horror della New Line Cinema, “IT” diretto da Andrés Muschietti (“Mama”), è tratto dal popolare romanzo omonimo di Stephen King, che terrorizza i lettori da decenni.

Quando iniziano a scomparire i ragazzi di Derry, nel Maine, un gruppo di bambini si trova faccia a faccia con le proprie paure, facendo quadrato contro un clown maligno chiamato Pennywise, la cui storia è costellata da secoli di omicidi e violenze.

Protagonista di “IT” è Bill Skarsgård (“Allegiant”, “Hemlock Grove” per la TV) che interpreta il cattivo su cui ruota la storia, Pennywise. Al suo fianco un nutrito cast di giovani attori, tra cui Jaeden Lieberher (“Midnight Special”), Jeremy Ray Taylor (“Alvin Superstar: Nessuno ci può fermare”), Sophia Lillis (“37”), Finn Wolfhard ( “Stranger Things” per la TV), Wyatt Oleff (“Guardiani della Galassia”), Chosen Jacobs (l’imminente “Cops and Robbers”), Jack Dylan Grazer (“Tales of Halloween”) e Nicholas Hamilton (“Captain Fantastic”).
Muschietti dirige “IT” da una sceneggiatura adattata da Chase Palmer & Cary Fukunaga e Gary Dauberman. Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith, David Katzenberg e Barbara Muschietti sono i produttori, con Marty P. Ewing, Doug Davison e Jon Silk come produttori esecutivi.
Il team creativo dietro la macchina da presa comprende il direttore della fotografia Chung-Hoon Chung (“Quel fantastico peggior anno della mia vita”), lo scenografo Claude Paré (“L’alba del pianeta delle scimmie”), il montatore Jason Ballantine (“Il grande Gatsby”) e la costumista Janie Bryant ( “Mad Men” per la TV).

Continua a leggere su BadTaste