Iron Man: ecco come il regista di Deadpool ha contribuito al successo del film
C'era anche il regista di Deadpool Tim Miller tra le forze in gioco per l'ascesa di Iron Man al successo
Lo ha spiegato Joe Quesada, Chief Creative Officer alla Marvel, in un post su Tumblr di cui vi proponiamo una traduzione:
Molte persone potrebbero non sapere o addirittura ricordare, ma quasi 10 anni fa io e Tim abbiamo lavorato insieme a un progetto molto importante. Alla Marvel stavamo organizzando il primo film di Iron Man e il nostro focus group si era reso conto che avevamo dei seri problemi di percezione del personaggio, specie tra i bambini. I bambini avevano conoscenza pari a 0 del personaggio e non avevano interesse nei suoi confronti perché pensavano fosse un robot. Era l'inizio del 2007 e la Marvel ci assegnò di creare quelli che poi sarebbero stati noti come Iron Man Advertorials: tre corti animati dalla trama molto semplice con il compito di presentare Iron Man ai bambini sfruttando due personaggi molto riconoscibili a quel tempo. Il nostro obiettivo era dimostrare che c'era un uomo dentro l'armatura, mostrare i suoi fichissimi poteri e renderlo un eroe tanto quanto Spider-Man e Hulk mostrando quanto questi ultimi lo considerassero pari a loro per valore.
Sapevamo, inoltre, che se volevamo catturare l'attenzione dei bambini ci serviva CGI di alto livello e la Marvel ci concesse il budget per farlo. Fu un grande segnale di fiducia perché a quel tempo la situazione era ancora molto critica.È qui che entrò in gioco Tim e la sua incredibile squadra della Blur. Lavorare con Tim è stato bellissimo (difficile trovare creativi più alla mano di lui), il suo amore per la Marvel e i fumetti era palese. Creò delle sequenze d'azione viscerali e bellissime, senza mai dimenticare il caratteristico umorismo Marvel. A seguire potete ammirare l'episodio uno, due e tre. Per essere stati creati un mucchio di tempo fa, e alla luce dei traguardi del digitale, è bello constatare che questi cortometraggi sono invecchiati piuttosto bene. Quello che mi fa sorridere ogni volta sono quei passaggi che più tardi avrebbero finito per influenzare alcuni momenti dei nostri film. Vedete se riuscite a riconoscerli! È anche bellissimo notare come già allora Tim avesse una spiccata predisposizione per fare il regista.