Iron Man: il film fu quasi affossato dal Mandarino, la Marvel non voleva la musica dei Black Sabbath

Nel nuovo libro The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, si parla della realizzazione del primo Iron Man

Redattore per badtaste.


Condividi

Nel nuovo libro The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, si parla della realizzazione del primo Iron Man, che poteva essere un progetto molto diverso da come l'abbiamo conosciuto.

Come raccontato dal produttore Jeremy Latcham, la storia originale per il film prevedeva che il Mandarino cercasse di scavare un tunnel al di sotto delle Stark Industries per rubare i segreti di Tony. Il produttore ha spiegato che la sceneggiatura era "terribile" e che tutta la storia del Mandarino, ritratta in quel modo, avrebbe affossato il film.

Alla fine, con un cast già scelto, fu deciso di rimuovere il celebre antagonista dal film, poi tornato in Iron Man 3 e poi "definitivamente" in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Fu allora che il regista Jon Favreau fece una proposta che salvò il film:

E se rendessimo Jeff Bridges il cattivo? Indossa l'armatura ed è invidioso di Tony.

Nello stesso approfondimento si parla inoltre di come la Marvel si oppose alla proposta di usare la musica dei Black Sabbath nel film. Il motivo è che i diritti d'autore sarebbero costati fin troppo e i piani alti credevano che il gioco non valesse la candela.

Come raccontato dal produttore:

Dissi loro che venivo pagato per dire ciò che mi sembrava forte e quello lo era. "Vi sto dicendo che questa musica è fichissima. Vi sto dicendo che se togliete la canzone Iron Man non farà lo stesso effetto". Alla fine riuscimmo a convincerli a pagare Ozzy Osbourne, giusto in tempo per il Comic-Con... una settimana prima.

Al Comic-Con di quell'anno il pubblicò impazzì quando durante il teaser di Iron Man si sentì la canzone dei Black Sabbath.

Fonte: CB

Continua a leggere su BadTaste