Iron Man 3: Shane Black parla di come è stato adattato Extremis

In una nuova intervista il regista Shane Black parla per la prima volta di come il fumetto Extremis di Warren Ellis è stato adattato in Iron Man 3...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' in una intervista a SFX Magazine che il regista Shane Black parla per la prima volta di come la storyline Extremis di Warren Ellis è stata adattata per il grande schermo in Iron Man 3.

Nell'intervista Black spiega che il libro, come spesso capita per i film dei Marvel Studios, è servito come punto di partenza, e che quindi non ha voluto realizzare un adattamento vero e proprio, ma che piuttosto ha sviluppato qualcosa di inedito:

Nel fumetto Extremis c'è una cosa che, in pratica, fa evolvere il DNA. A volte si muore. Ma se si sopravvive, si riesce a diventare qualcosa di nuovo, di diverso. Il problema è che per provare questa cosa non scelgono un uomo pronto a diventare il super soldato - è un semplice miliziano. C'è qualcosa di molto realistico in tutto questo.

Quello che abbiamo cercato di fare è stato prendere questo concetto molto fantascientifico di supereroi e inserirlo nel contesto di persone che si offrono volontarie. Non sono veri e propri supervillain, sono persone evolute. Mi piaceva molto l'idea di un supervillain che non indossa un mantello e un costume da supereroe. Questo tizio va in giro vestito come chiunque altro.

Dal punto di vista scientifico, ancora una volta siamo tornati sui fumetti originali, l'idea di Maya Hensen, l'incontro con Tony Stark molto tempo prima in cui era stato seminato il germe di un'idea che ora però è arrivata a compiersi. Un'idea della quale lei ha molta paura, ora, perché è là fuori. Noi partiamo da tutto questo. Vi interesserà molto l'effetto che generiamo per dimostrare quello che fa Extremis a un essere umano. E' un effetto visivo molto interessante. Ma siamo rimasti volutamente lontani dalla definizione "sono nanotecnologie". Quello che abbiamo tenuto dei fumetti è l'idea che ci sia un posto, nel cervello, che sembra sia rimasto dormiente ma che esiste in tutti noi. E' come se aspettasse di essere riempito. C'è sempre stato.

Ecco la sinossi della pellicola:

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1).

Iron Man 3 uscirà il 24 aprile in Italia.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Continua a leggere su BadTaste