Iron Man 3, la presenza di Mandarino causerà problemi in Cina?

Il New York Times ipotizza che la presenza di Ben Kingsley nei panni dell'iconico villain potrebbe dare vita a qualche problema nel mercato cinese... 

Condividi

Tempo fa, vi avevamo detto che Iron Man 3 è, di fatto, coprodotto dalla Walt Disney Company China, dai Marvel Studios e dalla DMG Entertainment. Quest'ultima è una delle maggiori compagnie cinesi in materia di produzione e realizzazione di prodotti d'intrattenimento su vari formati e si occuperà direttamente della distribuzione cinese del film nonché di co-finanziare la pellicola in riferimento alle scene che verranno girate in tale nazione.

Quello cinese rappresenta il secondo mercato cinematografico mondiale, con un giro d'affari che ha raggiunto i due miliardi di dollari all'anno. E buona parte di questa cifra, si parla di circa il 60%, arriva grazie ai film stranieri che il governo cinese lascia arrivare nei cinema della nazione (il numero è stabilito ora a 34 pellicole all'anno).

Tuttavia, le fortunate opere che ricevono il "benestare" devono comunque oltrepassare le forche caudine della censura che, fra i propri compiti, ha quello di verificare, all'interno dei vari film, l'eventuale presenza di figure in grado di risultare lesive dell'immagine della Cina e del suo popolo.

Proprio per questo motivo, il blockbuster di Gore Verbinski Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo era si arrivato nelle sale, ma solo dopo che la parte del malvagio pirata interpretato da Chow Yun-fat era stata completamente rimossa. La domanda che si pone il New York Times è: "come potrebbe reagire la censura alla presenza di un villain come Mandarino nonostante ci sia un attore britannico, Ben Kingsley, nei panni del personaggio in questione?" (cosa confermata durante il Comic-Con).

Vista la posta in gioco in ambito produttivo, appare abbastanza improbabile che la DMG fosse all'oscuro della presenza di questo character nel momento in cui il patto è stato stipulato, quindi il NYT ipotizza, fra le altre cose, che la cosa possa essere intesa come un "buon segnale" in vista della valutazione di Iron Man 3 da parte della censura. 

In ogni caso, i "se" e i "ma" in gioco sono ancora tanti, a cominciare dalla rilevanza del villain di Ben Kingsley all'interno del film. La matassa verrà sciolta solo quando il cinecomic sarà, finalmente, ultimato.

Noi, dal canto nostro, continueremo a indagare sulla questione...

 

Nel cast di Iron Man 3, oltre a Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Jon Favreau. Tra gli altri attori ci saranno anche Ben Kingsley, Guy Pearce, James Badge Dale, Rebecca Hall, Fan Bingbing, Yang Mi.

Il film uscirà il 3 maggio 2013, ad aprile 2013 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste