Iron Man 2 conquista 3,5 milioni in Italia
Il film con Robert Downey jr. ottiene una somma buona ma non straordinaria, mentre tutte le altre nuove uscite dimostrano di aver avuto troppe sale a disposizione, a parte lo strano caso di Oceani 3D...
Che dire dei 3,5 milioni conquistati da Iron Man 2 nel nostro Paese? Che sono decisamente un dato più che soddisfacente, ma che di sicuro non fa segnare dei record. D'altronde si sa, con l'eccezione di Spider-Man, in Italia i titoli supereroistici non ottengono risultati straordinari e all'altezza di altri Paesi, in primis gli Stati Uniti. Ad aiutare comunque la pellicola si è messo il brutto tempo, che di domenica probabilmente ha spinto molti a propendere per il mare.
Come facilmente previsto, i risultati delle nuove pellicole non sono all'altezza del generoso numero di sale ottenuto, con un'unica, importante eccezione: Oceani 3D. Avevamo detto che la Eagle si sarebbe pentita di aver trasformato questo documentario nella nuova pellicola comica di Aldo, Giovanni e Giacomo, considerando la pessima reazione della stampa, ma al pubblico la scelta chiaramente è piaciuta (inutile commentare, non trovate?), visti i 908.000 euro conquistati. Decisamente deludente il dato di Cosavogliodipiù (632.000 euro), strapompato dalla critica italiana (che dimostra ancora una volta di incidere poco o nulla sui prodotti che escono). Su The Last Song, tutto sommato, direi che i 556.000 euro ottenuti sono accettabili, considerando che Miley Cyrus qui non faceva neanche Hannah Montana. Per quanto riguarda i dati di Vendicami (77.000 euro, media sotto i 1.000), Gli amori folli (75.000, ma era uscito in poche sale e ha una media accettabile di 2.400 euro), La fisica dell'acqua (25.000 euro, media inferiore ai 500) e Sotto il celio azzurro (1.654 euro nell'unica sala rilevata dal Cinetel) sono tutti titoli che passeranno senza lasciare traccia.
Per quanto riguarda il nostro concorso, questo weekend nessuno ha azzeccato il terzetto esatto...