Iron Man 2 conquista 3,5 milioni in Italia

Il film con Robert Downey jr. ottiene una somma buona ma non straordinaria, mentre tutte le altre nuove uscite dimostrano di aver avuto troppe sale a disposizione, a parte lo strano caso di Oceani 3D...

Condividi

Che dire dei 3,5 milioni conquistati da Iron Man 2 nel nostro Paese? Che sono decisamente un dato più che soddisfacente, ma che di sicuro non fa segnare dei record. D'altronde si sa, con l'eccezione di Spider-Man, in Italia i titoli supereroistici non ottengono risultati straordinari e all'altezza di altri Paesi, in primis gli Stati Uniti. Ad aiutare comunque la pellicola si è messo il brutto tempo, che di domenica probabilmente ha spinto molti a propendere per il mare.

Di sicuro, questo sequel ha già ottenuto più del primo weekend dell'originale, che peraltro era uscito due anni fa di giovedì primo maggio e che alla fine aveva ottenuto un dato non entusiasmante, leggermente inferiore ai 7 milioni. Questo titolo farà sicuramente meglio (anche perché non sembra avere grandi avversari fino allo sbarco di Prince of Persia tra tre settimane), ma considerando che la risposta del pubblico è stata meno entusiasta di quanto avvenuto con il primo capitolo, probabilmente il 'sorpasso' non farà segnare differenze enormi.

Come facilmente previsto, i risultati delle nuove pellicole non sono all'altezza del generoso numero di sale ottenuto, con un'unica, importante eccezione: Oceani 3D. Avevamo detto che la Eagle si sarebbe pentita di aver trasformato questo documentario nella nuova pellicola comica di Aldo, Giovanni e Giacomo, considerando la pessima reazione della stampa, ma al pubblico la scelta chiaramente è piaciuta (inutile commentare, non trovate?), visti i 908.000 euro conquistati. Decisamente deludente il dato di Cosavogliodipiù (632.000 euro), strapompato dalla critica italiana (che dimostra ancora una volta di incidere poco o nulla sui prodotti che escono). Su The Last Song, tutto sommato, direi che i 556.000 euro ottenuti sono accettabili, considerando che Miley Cyrus qui non faceva neanche Hannah Montana. Per quanto riguarda i dati di Vendicami (77.000 euro, media sotto i 1.000), Gli amori folli (75.000, ma era uscito in poche sale e ha una media accettabile di 2.400 euro), La fisica dell'acqua (25.000 euro, media inferiore ai 500) e Sotto il celio azzurro (1.654 euro nell'unica sala rilevata dal Cinetel) sono tutti titoli che passeranno senza lasciare traccia.

Per il resto, Scontro tra titani è arrivato a 6,9 milioni di euro totali, Matrimoni e altri disastri a 2,3 milioni, Agora a 1,4 milioni (un dato decisamente superiore alle aspettative, anche grazie all'ottima tenuta fatta riscontrare), La Città Verrà Distrutta all'Alba a 934.000 euro, Basilicata Coast to Coast a 2,3 milioni (senza dubbio la sorpresa di questo periodo), L'uomo nell'ombra a 3,1 milioni e Green Zone a 2,5 milioni.

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, questo weekend nessuno ha azzeccato il terzetto esatto...

Continua a leggere su BadTaste