Interviste e foto da Harry Potter 5
Si è svolta ieri a Londra la conferenza stampa per Harry Potter e l'Ordine della Fenice: Daniel Radcliffe parla della possibile morte di Harry nel settimo libro, e della consulenza di JK Rowling nella stesura del copione per il film...
Emma Watson ha confermato la sua presenza negli ultimi due film, rivelando che il motivo per cui meditava di abbandonare il ruolo di Hermione era la preoccupazione per i suoi studi. Ma la Warner Bros ha organizzato il lavoro sul set in modo che Emma non restasse indietro con gli impegni scolastici.
Il marito di JK Rowling è l'unica persona al mondo, a parte l'autrice, che sa cosa accade alla fine di Harry Potter and the Deathly Hallows.
Rupert Grint, quando gli hanno chiesto cosa si è comprato di bello con i lauti guadagni dei primi quattro film, ha risposto di aver acquistato un camioncino da gelataio, perfettamente attrezzato e pieno di gelato vero!
Sulla possibilità che i loro personaggi muoiano nell'ultimo libro: la Watson è convinta che Hermione sopravviverà. A Rupert invece non dispiace l'idea di un'uscita di scena in grande stile per Ron Weasley. E anche Dan Radcliffe ritiene che la morte di Harry sarebbe un finale coerente con lo svolgimento della storia.
Radcliffe ha detto che il set della Stanza delle necessità era caldissimo: chiuso, illuminato a giorno, e caminetti accesi ovunque.
Tutti e tre i ragazzi vorrebbero continuare a recitare. Radcliffe ha aggiunto che gli piacerebbe scrivere; Emma vorrebbe recitare a teatro, magari un musical, e Rupert ha ironizzato: "Se non faccio carriera come attore, ho sempre il camion dei gelati".
Regista e sceneggiatore hanno affrontato il film "come fan di Harry Potter": ogni scena tagliata dal film è richiamata con allusioni, per cui lo spettatore può immaginare che si stia svolgendo al di fuori e parallelamente alla trama della pellicola.
La Rowling ha potuto controllare molti dettagli della sceneggiatura; in particolare per quanto riguarda l'arazzo con l'albero genealogico dei Black; ma ha influenzato molto anche il finale del film.
Le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue inizieranno a settembre.
Un dettaglio molto succoso: nella prima versione della sceneggiatura per L'Ordine della Fenice, si era deciso di tagliare un certo personaggio; ma la Rowling disse: "Fossi in voi non lo farei, perché se poi girate il settimo film vi troverete con le mani legate". Il produttore David Heyman non ha voluto rivelare il nome del personaggio.
Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà in Italia il 13 luglio 2007. Il settimo e ultimo romanzo, Harry Potter and the Deathly Hallows, uscirà in lingua inglese il 21 luglio.