Intervista ai creatori di Big Love
Mark V. Olsen e Will Scheffer discutono delle critiche ricevute durante la quarta stagione, del caso Clhoë Sevigny (con polemica annessa) e dei nuovi episodi...
Olsen e Scheffer hanno discusso della criticata quarta stagione e dei nuovi episodi.
Olsen: Ovviamente sì. Ci siamo riuniti e abbiamo dato uno sguardo post-mortem all'intera stagione. Abbiamo ricordato cosa abbiamo fatto e abbiamo cercato di capire le reazioni [della critica]. Ci siamo resi conto di essere d'accordo con qualcosa che dicevano i critici, ma anche di essere molto spesso in completo disaccordo.
Scheffer: Quest'anno ci siamo voluti concentrare nuovamente sulla famiglia, sul cast principale. [...]
TVLine: Avete preso le critiche "sul personale"?
Olsen: No, ma si è trattato di critiche che ci hanno confuso un po', dato che la serie non è stata accolta per come la vedevamo noi e per come l'avevamo pensata. Quindi è statao irritante e frustrante. Ci chiedevamo: "Ma stiamo guardando tutti la stessa serie?". Alla fine è stato un ottimo esercizio per entrambi. Leggiamo tutto, davvero: i forum, i blog, tutto.
TVLine: Com'è il vostro rapporto con Chloë [Sevigny, n.d.t]? Avete iniziato la stagione con un abbraccio di gruppo?
[Nota: Michael Ausiello fa riferimento a un'intervista rilasciata dall'attrice, che ha sollevato non poche polemiche, in cui spendeva parole molto poco lusinghiere nei confronti della serie. La Sevigny ha poi "smentito" le dichiarazioni e si è scusata.]
Olsen: Abbiamo fatto l'abbraccio di gruppo il giorno dopo. Amiamo quella donna. E la capiamo. Capiamo quello che ha detto.
Scheffer: Chloë è una donna alla mano. Non è la diva che sembra. È [spiacevole, n.d.t] il fatto che abbia bevuto un po' troppo champagne a una festa, ubriacandosi un po', abbia poi parlato con qualcuno e il tutto le sia ricaduto addosso...
Olsen: Se proprio, siamo dispiaciuti per lei.
Scheffer: Ci ha chiamati in lacrime. Sì, eravamo arrabbiati per la vicenda. Ma più di tutto ci dispiaceva che lei stesse così male per la cosa. E quindi l'abbiamo abbraccita. Era distrutta.
[UPDATE: L'affermazione poco felice di Scheffer, che sostanzialmente dà dell'ubriaca a Chloë Sevigny, ha spinto The A.V. Club a puntualizzare ulteriormente sulla vicenda: l'intervista a cui si fa riferimento si è svolta a mezzogiorno, come una qualsiasi intervista, senza alcuna bottiglia di champagne, con la supervisione di diversi pubblicisti e con un registratore per prendere nota delle dichiarazioni.]
Olsen: Abbiamo sempre saputo come concludere la storia. Non sapevamo quando ci avremmo messo a farlo, però. E all'inizio della lavorazione ci siamo chiesti: "Possiamo andare avanti altri due anni o solo uno?". E abbiamo capito che la risposta sarebbe stata "uno".
Scheffer: Lo abbiamo deciso completamente in accordo con la HBO.
TVLine: Qual è il tema della stagione?
Scheffer: La lotta della famiglia per capire la propria fede. [...]
TVLine: Tra le tre mogli, Barb sembra quella con più dubbi.
Olsen: Assolutamente. Quest'anno non si tirerà indietro [dal dire quello che pensa].
TVLine: Alla fine della serie Bill avrà ancora tre mogli?
Olsen: Mmm... Lo dico? [Pausa] Sì. Sì, avrà ancora tre mogli… Ma ci saranno die bei colpi di scena.
Scheffer: Qualcosa di totalmente inaspettato.
TVLine: Qual è il titolo dell'ultimo episodio?
Scheffer: “When Men and Mountains Meet.” E' una citazione di William Blake. [...]
L'intervista originale (in inglese) è disponibile a questo indirizzo.
Big Love narra le vicende di una famiglia di poligami. Per la quinta stagione sono previsti 10 episodi.
In Italia le prime due stagioni doppiate sono state trasmesse da Fox Life, la terza da Cult e la quarta è in onda dall’8 settembre scorso su FX (canale del pacchetto SKY).
Nel cast: Bill Paxton, Chloë Sevigny, Jeanne Tripplehorn, Ginnifer Goodwin.
Fonte: TVLine