International Manga Award: i vincitori dei Golden e dei Silver Award

I vincitori dell'undicesima edizione dell'International Manga Award, tra ori e argenti

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Dos Aldos, copertina di Henry Díaz

Uno degli appuntamenti di inizio anno a cui abbiamo ormai abituato i nostri appassionati di Fumetto asiatico è quello con i vincitori del prestigioso International Manga Award. Si tratta del riconoscimento istituito e conferito nientemeno che dal Ministero degli Esteri Giapponese ai mangaka non nipponici.

L'undicesima edizione ha visto in gara ben trecentoventisei titoli, realizzati da autori di sessanta nazioni, cinque in più rispetto il contest precedente. Su tutte queste, per numero di opere presentate, spicca la Cina (50), a cui fanno seguito Thailandia (25) e Taiwan (23).

La giuria, composta dagli artisti Machiko Satonaka, Ban Ippongi, Mitsuru Miura e dagli editor Masafumi Kumata e Kouichi Yuri, ha premiato Dos Aldos ("Due Aldo") dei colombiani Pablo Guerra ed Henry Díaz con il Gold Award, la "medaglia d’oro” della competizione.

I tre Silver Award sono andati rispettivamente a Onibi, realizzato dalla coppia francese Atelier Sentô (al secolo Cécile Brun e Olivier Pichard), Viva Eve! Long Live Life! delle ucraine Natalia Martynenko e Natalia Rerekina e al primo volume di Left Hand, opera di Sally, cinese di Taiwan.

I Bronze Award sono stati complessivamente undici, uno in più dell'anno precedente.

Fonti: Anime News Network | Japan International Manga Award

Continua a leggere su BadTaste