Insidious: notizie dal set dell'horror di James Wan

Shock Till You Drop ha avuto accesso al set di Insidious, diretto da James Wan e prodotto da Oren Peli. Nel film un ragazzo caduto in coma inizierà a vivere esperienza spaventose in una casa infestata...

Condividi

Fonte: shocktillyoudrop.com

Il consueto tour di Shock Till You Drop nei vari luoghi di ripresa di film horror questa volta ha fatto tappa sul set di Insidious, il nuovo film di James Wan (creatore della saga di Saw - L'enigmista).

Ecco quanto riportato dal famoso sito americano:

"Questo progetto è passato da zero a novanta in tre settimane” dichiara James Wan.

[...] Insidious sarà un’iniezione di paura vecchia scuola che si abbatterà sui membri del cast Rose Byrne (28 settimane dopo), Patrick Wilson (Watchmen), Ty Simpkins (Little Children) e Barbara Hershey (L’ultima tentazione di Cristo). “I film di oggi fanno paura solo attraverso la violenza” prosegue Wan “Ma non è quello che io intendo per paura. Paura per me significa il protagonista bianco di Strade Perdute.”

James Wan all’inizio non ci voleva sul set, poi si è convinto ed eccoci qua a parlare con lui, dopo aver sbagliato inizialmente strada veniamo raggiunti da un assistente che ci conduce al set; così Wan ci tira da parte per sedersi su una scala vicina, sotto gli occhi di statue raffiguranti cherubini, per raccontarci di più sul film.

James Wan: Quello che stiamo vedendo oggi è una piccola parte del film. È in tono con The Others e Il Sesto Senso, con in più il fantastico tocco di Leigh Whanell che amo.

Che cosa ha spinto voi due a tornare a questo genere?
Io e Leigh siamo sempre stati abbastanza incazzati per quello che è successo con Dead Silence. Abbiamo ritenuto che non è mai stato veramente il nostro film e abbiamo deciso di girare qualcosa di veramente spaventoso. Dopo Death Sentence ho preso una pausa per recuperare. Volevo tornare con film piccolo e intimo. E il modo migliore per farlo, con un film spaventoso, è di fare un piccolo film. Quando ho incontrato Jason Blum e Steve Schneirder ho parlato del progetto e sono stati d’accordo con me.

Si tratta di una casa infestata, giusto?

Si tratta di una casa infestata, ma Leigh e io non vogliamo fare la solita vecchia merda che abbiamo visto centinaia di volte. Abbiamo trovato una strada diversa.

La trama per ora è ambigua come l’inferno.
È difficile dare una corretta trama senza rivelare troppo. L’intero viflm si svolge in due case. E c’è un demone spaventoso. È uno dei più spaventosi concept/creatura di un fantasma che abbia mai visto.

Torniamo a parlare del ridimensionamento del budget, che sembra essere la strada per riuscire a fare un film horror di successo in questi giorni...
Se si vuole fare un film spaventoso è necessario tornare a quel mondo e poter avere un controllo creativo completo. Se questo film sarà brutto, non ho nessuno da incolpare se non me stesso. In questo film ci sono tante cose che un horror guy sogna di poter fare. Si inizia con un film ma poi diventa qualcos’altro. Il concetto generale è una giovane famiglia che si trasferisce in una casa diversa. Il loro figlio cade in coma, e iniziano a succedere cose molto brutte. Rose Byrne, la madre del ragazzo, inizia a vivere esperienze spaventose. Nella maggior parte dei film con una casa infestata rimangono proprio in casa. Bene, qui si muovono in un’altra casa. E l’infestazione continua...

Hai un cast impressionante con Rose Byrne e Patrick Wilson...
Tutti amavano la sceneggiatura, e così sono riuscito ad averli per i ruoli che volevo. Questa è la prima volta che ho fatto questa esperienza, il primo gruppo di attorni a cui ci siamo rivolti hanno risposto tutti di sì. Questo non succede mai. Leigh ha fatto un ottimo lavoro e ha scritto tutto quanto molto velocemente. Gli attori hanno risposto positivamente a questo film di genere, anche se al suo interno contiene anche un dramma familiare.

Che effetto di fa sentire come colui che ha dato il via alla saga di Saw?
Quando ho cominciato a fare questo con Leigh gli ho detto che se abbiamo intenzione di fare un altro film horror, non voglio fare un film di sangue e budella. Io non sono un grande fan del marchio di qualità “splat pack”. Non c’è bisogno di sangue e budella per fare un film veramente spaventoso. Poltergeist è stato PG-13, e così pure molti altri film. Penso che la sfida più grande sia quella di fare un film senza dover mostrare molto sullo schermo. Questa è una grande sfida."

La storia ruota attorno a una giovane famiglia che compie una terribile scoperta: il corpo del loro figlio, in stato di coma, è diventato una sorta di magnete per spiriti malvagi, mentre la sua coscienza si trova intrappolata nel l'oscurità e insidiosa dimensione conosciuta come The Further...

A realizzare la pellicola saranno i produttori di Paranormal Activity Jason Blum, Steven Schneider e Oren Peli: il film uscirà presumibilmente l'anno prossimo. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste