Inondazione sul set di Australia
Il regista Baz Luhrmann, bisogna ammetterlo, non ha molta fortuna sul set. Durante le riprese di Australia, un'inondazione ha provocato gravi danni ritardando le riprese del suo atteso film, con Nicole Kidman e Hugh Jackman...
Fonte: cinematical.com
Durante le riprese di un film -qualsiasi regista ve lo potrà confermare- gli inconvenienti sono sempre all'ordine del giorno. Quando si tratta di tempeste e alluvioni che provocano milioni di danni, però, è difficile parlare di semplici inconvenienti, e Baz Luhrmann ne sa sicuramente qualcosa.
Veniamo a Moulin Rouge, cinque anni più tardi. Durante le riprese del film, Nicole Kidman si rompe due costole e un ginocchio, ma questo non la terrà lontana dal lavorare nuovamente con Luhrmann, prima nell'atteso progetto Alexander, che è stato bloccato in partenza, poi nel film Australia, le cui riprese sono ora finalmente in corso.
O meglio... erano in corso. Già, perché la location presso cui stavano girando, una casa coloniale chiamata Faraway Downs nell'Australia occidentale, è stata colpita da una grave inondazione. "E' come la pioggia nel Sahara, una cosa del tutto inaspettata", ha dichiarato il location manager, "abbiamo guardato i registri che tengono dal 1889 e non è mai successa una cosa del genere in giugno". Ricordiamo che Australia era rimasto a lungo in stallo prima che la produzione partisse, e ora potrebbe subire ulteriori ritardi senza contare l'ingente danno economico, cosa che non farà sicuramente piacere alla Fox.
Australia è ambientato nell'Australia del nord appena prima della Seconda Guerra Mondiale, e racconta le vicissitudini di una aristocratica inglese (la Kidman) che eredita un enorme ranch. Quando i baroni inglesi della zona iniziano a tramare per sottrarle la terra, lei – pur riluttante – chiede aiuto ad un rozzo allevatore di mucche (Jackman) per spostare duemila capi di bestiame attraverso centinaia di chilometri di pianura. Ma i due non hanno previsto il bombardamento di Darwin da parte delle forze giapponesi, che solo qualche mese prima avevano attaccato Pearl Harbor...