Inkypen, ovvero leggere fumetti su Nintendo Switch

InkyPen permetterà di leggere sul controller della Nintendo Switch migliaia di fumetti

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Da quasi vent'anni le console casalinghe non sono più esclusivamente un hardware che permette di giocare con videogiochi, ma veri e propri sistemi di intrattenimento multimediale; nel 2000 la PlayStation 2 ha integrato la possibilità di vedere i film in DVD, caratteristica adottata dalla maggior parte della concorrenza e che per certi versi ha rivoluzionato il settore videoludico.

Inizialmente, nella battaglia tra le console Nintendo si è concentrata sui videogiochi piuttosto che cercare funzionalità aggiuntive, ma dal lancio della Wii in poi ha imparato a conquistare un pubblico collaterale attraverso controller in grado di far fare esercizio fisico o software per allenare la mente. La console più recente della grande N, la Switch, permetterà presto anche di leggere fumetti in formato digitale, grazie al controller con display simile a un tablet.

Da novembre sarà infatti possibile abbonarsi attraverso il Nintendo eShop a InkyPen, alla quota mensile di 7,99 Euro, per poter leggere migliaia di fumetti disponibili nel catalogo digitale. La libreria virtuale sarà composta da fumetti americani, manga e titoli europei; tra le case editrici già annunciate ci sono IDW, Dynamite e Valiant. Sarà interessante vedere come funzionerà l'app tenendo il display in verticale, una fruizione molto simile a quella dell'albo a fumetti; inoltre dovrebbe essere possibile connettere il controller al televisore, come avviene per i videogiochi, così da leggere i fumetti sul grande schermo, comodamente seduti sul divano.

Al momento Nintendo ha venduto venti milioni di Switch in tutto il mondo, e se anche soltanto una piccola percentuale di questi utenti si abbonasse a InkyPen sarebbe un bacino di tutto rispetto; in caso di successo non ci stupirebbe se Marvel, DC Comics, o un colosso del Fumetto digitale come ComiXology, decidessero di avvicinarsi alla console Nintendo per proporre la propria alternativa.

Fonte: Comics Beat

Continua a leggere su BadTaste