Iniziano le riprese di Anna Karenina

Inizieranno entro la fine di settembre le riprese di Anna Karenina, il nuovo film in costume di Joe Wright. Nel cast Keira Knightley, Jude Law e Aaron Johnson...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Focus Features, che distribuirà il film negli Stati Uniti, ha confermato che l'inizio delle riprese di Anna Karenina di Joe Wright inizieranno entro la fine di settembre e si svolgeranno tra la Gran Bretagna e la Russia.

Per Wright si tratta del terzo film in costume dopo Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione e il terzo film in cui dirige la sua musa Keira Knightley.

Nel cast anche Jude Law, nei panni del marito di Anna Karenina Aleksei e Aaron Johnson (Nowhere Boy), in quelli del conte Vronskij. Si uniscono a loro Kelly Macdonald (Boardwalk Empire), Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio), Domhnall Gleeson (Harry Potter e i Doni della Morte), Alicia Vikander (The Seventh Son), Emily Watson, Olivia Williams (Hanna), e Ruth Wilson (Lutero).

Nella lista del cast tecnico troviamo i produttori Tim Bevan, Eric Fellner e Paul Webster, il compositore Dario Marianelli, la costumista Jacqueline Durran, e la scenografa Sarah Greenwood, tutti già arruolati da Wright nei precedenti Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione. New entry nel suo entourage sono invece la montatrice Melanie Ann Oliver (Jane Eyre) e il direttore della fotografia Philippe Rousselot (Sherlock Holmes). Sidi Larbi Cherkaoui sarà il coreografo del film.

Questa la sinossi del romanzo:

Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. "In Anna Karenina è rappresentata - scrive Natalia Ginzburg - la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità". Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: "Anna Karenina è un'opera d'arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa... e che pure sarebbe necessaria ai popoli d'Occidente".

Tratto dall'epico romanzo di Lev Tolstoj e sceneggiato dal premio Oscar Tom Stoppard (Shakespeare in Love), il film verrà distribuito a livello internazionale dalla Universal Pictures International (UPI) nella seconda metà del 2012.

Continua a leggere su BadTaste