Inglorious Bastards: le recensioni dello script

Ora che lo script di Inglorious Bastards è nelle mani delle case di produzione, alcuni siti lo hanno recensito, parlando di nuovo capolavoro per Quentin Tarantino...

Condividi

Fonte: Latinoreview, Vulture


Quentin Tarantino
vorrebbe iniziare a ottobre le riprese del suo Inglorious Bastards, ma come vi spiegavamo pochi giorni fa il regista non ha ancora trovato un produttore: per questo motivo lo script è stato inviato a tutte le più importanti case di produzione, ed è così che oggi spuntano online le prime due recensioni del testo, su Latinoreview e su Vulture.

Le due recensioni sembrano concordi nel definire la sceneggiatura un capolavoro, degna dei migliori film di Tarantino: "Se prendete la spavalderia dei cattivi delle Iene, la struttura di Pulp Fiction e le gettate nella spirale di vendetta di Kill Bill, nello scenario della II Guerra Mondiale, ottenete Inglorious Bastards". O Inglorious Basterds, come il regista si ostina continuamente a sbagliare nello script.

Parlando di struttura, la trama è divisa in cinque capitoli, che seguono due storie parallele destinate ad incrociarsi:

1. Once Upon a Time … Nazi Occupied France: la protagonista del primo capitolo è Shosanna, una ragazza francese la cui famiglia viene massacrata dal cattivo del film, un ufficiale Nazista chiamato "Il Cacciatore di Ebrei".

2. Inglorious Bastards: Un gruppo di soldati americani, i Bastardi, attraversa le linee tedesche uccidendo i Nazisti sul proprio percorso, prendendone gli scalpi e incidendo una svastica sulla fronte dei pochi che vengono lasciati andare. I Bastardi sono guidati dal Luogotenente Aldo Raine, il ruolo che probabilmente è stato offerto a Brad Pitt.

3. German Night in Paris: Shosanna vive ora a Parigi, dove gestisce un teatro. Il ministro Goebbels organizza una serata per la proiezione di un film di propaganda nel teatro, ed è previsto l'arrivo di tutte le più importanti cariche Naziste. Questo capitolo sarà girato in bianco e nero.

4. Operation Kino
: è questo il nome dell'operazione organizzata dai Bastardi per intervenire durante la serata e far finire la guerra prima del previsto. Contemporaneamente anche Shosanna ha i suoi piani per i gerarchi Nazisti...

5. Revenge of the Giant Face
: Tutte le trame convergono e, per usare un eufemismo, la verosimiglianza storica viene messa da parte.

Il tutto condito da flashback in puro stile tarantiniano, uno dei quali ad esempio sarà girato come uno Spaghetti Western. Punti di forza del film sembrano essere i dialoghi, i personaggi folli (come il Sergente Donny Donowitz, L'Orso Ebreo, che spacca i crani dei Nazisti con una mazza da baseball) e ancora una volta la violenza estrema: "Saremo crudeli con i tedeschi, e attraverso la nostra violenza ci conosceranno. Troveranno l'evidenza della nostra crudeltà nei corpi dei loro fratelli sbudellati, smembrati e sfigurati che ci lasceremo alle spalle", recita lo script all'inizio.

Chi è rimasto deluso da Deadth Proof quindi potrà sperare di rifarsi con Inglorious Bastards, come spiega Vulture: "se qualcuno sarà abbastanza folle da produrre questo film, il risultato sarà eccezionale".

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste