Inferno: Ron Howard spiega la lunga assenza di Robert Langdon dal cinema

Ron Howard parla di Inferno e spiega perché ci sono voluti così tanti anni per far tornare al cinema Robert Langdon

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Tra pochi mesi Inferno uscirà finalmente nelle sale di tutto il mondo. L'adattamento del romanzo di Dan Brown arriva diversi anni dopo Angeli e Demoni, sequel di Il Codice da Vinci, e in un'intervista a Entertainment Weekly il regista Ron Howard spiega il motivo di questa attesa:

Nessuno di noi è sotto contratto. Non stiamo lavorando a una serie, dobbiamo fare un film, e la decisione di farlo è arrivata quando tutti quanti siamo riusciti a metterci d'accordo sul fatto che avessimo per le mani un progetto eccitante, divertente e che valesse la pena condividere.

Questo film ci è sembrato fresco e originale. [La battaglia di Langdon con gli episodi di amnesia durante la sua missione] ci è sembrata una opportunità molto interessante e divertente per Tom Hanks e la sua interpretazione. Langdon questa volta fa parte del mistero, non è solo un osservatore. È veramente nel mucchio, e questo elemento ha conferito un taglio da thriller psicologico al film, rendendolo diverso dai precedenti.

Inoltre, il fatto che la componente storica scelta da Dan Brown stavolta fosse l'Inferno di Dante mi ha fatto pensare, come regista, a immagini e suoni vividi, originali, stili particolari da utilizzare. È stato qualcosa di creativamente molto intrigante per me e per tutti noi.

Quest'ultimo aspetto è forse il più interessante per capire il motivo per cui non è stato scelto di adattare Il Simbolo Perduto:

È un romanzo bellissimo, e abbiamo provato ad adattarlo, ma non siamo mai arrivati al punto di guardarci e dirci: ok, è qualcosa di originale e interessante. Ora invece mi sono reso conto che Dante non solo ha dato forma all'Inferno iconico della cristianità e dell'Occidente, ma ha anche creato il genere horror grazie a tutte le vivide descrizioni delle punizioni. È quello che vediamo ripetersi regolarmente in un bel film horror.

Scritto da David Koepp e prodotto da Ron Howard e Brian Grazer, il film uscirà il 14 ottobre 2016.

Il premio Oscar® Ron Howard torna a dirigere l’ultimo bestseller della serie di Dan Brown (Da Vinci Code) che ha per protagonista Robert Langdon, Inferno, in cui il famoso simbolista (interpretato ancora da Tom Hanks) questa volta è sulle tracce di una serie di indizi legati al grande poeta Dante. Quando Langdon si risveglia in un ospedale italiano colpito da amnesia, si affida al medico Sienna Brooks (Felicity Jones) per recuperare i suoi ricordi. In una corsa contro il tempo che ha per sfondo tutta l’Europa, cercheranno di sventare un mortale complotto.

Nel cast Tom Hanks, Felicity Jones , Sidse Babett KnudsenOmar Sy, Irrfan Khan e Ben Foster.

Continua a leggere su BadTaste