Indiscrezioni su Star Trek XI

MTV.com ha intervistato Alex Kurtzman e Roberto Orci a proposito di Star Trek XI, che i due stanno scrivendo. A quanto pare nulla ancora si sa di Matt Damon come Kirk, ma si sa che il film sarà un completo rinnovamento della saga...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: MTV.com

Dopo le prime indiscrezioni su trama e casting, la palla passa agli sceneggiatori di Star trek XI, la coppia Alex Kurtzman e Roberto Orci, gli unici due a sapere veramente cosa accadrà nel nuovo episodio della saga - che si ripromette di unire i fan e i novizi nella rinascita del franchise. Ecco cosa hanno detto i due a MTV.com:

"Ci hanno appena dato il via! Abbiamo una data di uscita e tutto il resto." sostiene Kurtzman, che sceneggerà il film assieme a Roberto Orci. I due sono anche produttori esecutivi, e veterani di Transformers e Mission Impossible III. Lavoreranno assieme al regista J.J.Abrams e ai suoi collaboratori di Alias e Mission Impossible, incluso lo scenografo Scott Chambliss e il direttore della fotografia Daniel Mindel.

Innanzitutto il titolo. E' praticamente certo che non ci saranno sottotitoli, e che il film si chiamerà semplicemente Star Trek. "E' il titolo che vogliamo. Non penso serva altro", dice Orci.

Sebbene i due siano molto riluttanti a rivelare qualcosa a proposito del film, che al momento è totalmente top-secret (la trama da "prequel" non è stata neanche confermata, ed è l'unica cosa che si sa del film...), qualcosa hanno lasciato intendere. "Ci sarà molta più azione in questo episodio che in qualsiasi altro film della saga." suggerisce Kurtzman. Orci, senza parlare di budget, aggiunge: "Sarà il più colossale. I modelli economici dei film precedenti erano basati sui fan e sul loro potere d'acquisto. Noi invece parleremo a tutta l'audience, anche a chi si avvicina a Star Trek per la prima volta."

Il casting non è ancora partito, dal momento che le riprese inizieranno in autunno. Gli sceneggiatori non possono ancora dire nemmeno quali personaggi appariranno. I rumor recenti davano Matt Damon, Adrien Brody e Gary Sinise nel cast, ma i due non hanno dato né conferme nè smentite sul loro coinvolgimento. Una lunga pausa ha seguito la domanda se Damon sarebbe un ottimo Kirk, poi Kurtzman ha dichiarato: "Sono un enorme fan di Matt Damon. Se sarà Kirk, perfetto."

Orci e Kurtzman hanno anche confermato che il film non sarà assolutamente un prequel, ma rimarrà ben saldo all'intero della saga, una reimmaginazione del franchise. "Non inizieremo tutto da capo. Vogliamo che si noti il fatto che è una sorta di update, di aggiornamento. Stiamo discutendo proprio di questo negli ultimi giorni: come mantenere il look dell'intero universo della saga e allo stesso tempo rinnovarlo."

Parlando della vecchia guardia di Star Trek, recentemente Shatner e Nimoy hanno fatto visita ai due e a Abrams. Secondo gli sceneggiatori, gli incontri sono andati molto bene. "E' stata la cosa più stressante del mondo, ma è stato grandioso. Quei due sono dei grandi."

Il compito di Kurtzman e Orci sarà molto pesante ma anche eccitante. Entrambi si dichiarano enormi fan della saga, ma Orci è un vero e proprio Trekkie. E ora ovviamente si sente la libertà di dare sfogo a ogni suo desiderio: "Ho visto Trek per tutta la vita, ho addirittura letto i libri. Ora la mia domanda continua è: cosa vorrei vedere, da sempre, in Star Trek?".

I due sono sicuri che la loro sceneggiatura sarà fedele alla visione originale del creatore Gene Roddenberry, che sviluppò la saga oltre quarant'anni fa. "Star Trek, più di ogni altra cosa, riguarda da sempre le relazioni tra le persone. Si tratta di parlare dell'animo umano." sostiene Orci.
"E di amicizia," aggiunge Kurtzman. "E del fatto che apparteniamo tutti alla stessa famiglia. Di qualsiasi storia si tratti, sappiamo da subito quali sono le tematiche che inseriremo."

E comunque, dovendo questo episodio far rinascere la saga, conterrà comunque tutti i marchi di fabbrica che da sempre contraddistinguono i film di Star trek, compreso il gergo fantatecnologico. "Adoro quel gergo!", sostiene Kurtzman. "Non penso che possa esistere un film di Star Trek senza!"

J.J.Abrams, regista e creatore di Alias e Lost e al cinema un anno fa con Mission: Impossible 3, ha promesso di portare una ventata di novità nella saga fantascientifica, circondandosi del team che ha scritto con lui quest'ultimo film, Alex Kurtzman e Robert Orci, e dei produttori di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk.

Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema. Il nuovo film uscirà il 28 novembre 2008.

Continua a leggere su BadTaste