Indiana Jones e il quadrante del destino avrebbe causato perdite per 134 milioni alla Disney
Forbes ha fatto i conti in tasca alla Disney che con Indiana Jones e il quadrante del destino ci avrebbe rimesso ben 134 milioni di dollari...
Indiana Jones e il quadrante del destino, il quinto film della saga con Harrison Ford ideata da George Lucas, è arrivato nelle sale a fine giugno 2026 diretto non da Steven Spielberg, bensì da James Mangold, regista di Logan - The Wolverine e Walk the line.
Che Indiana Jones e il quadrante del destino sia un flop non è un mistero. Adesso però un nuovo report pubblicato da Forbes getta una luce anche più inquietante sulla portata delle perdite causate dalla pellicola alla Disney.
Indiana Jones 5 e la colossale perdita economica della Disney
Come noto, fare i conti in tasca a uno studio non è mai semplicissimo. I bilanci dei vari film vengono spesso e volentieri gestiti in maniera tale da suddividere i costi sostenuti in più anni fiscali e se, magari, si tratta di una pellicola che ha avuto una gestazione molto lunga, le spese sostenute nell'arco degli anni (pensate solo agli eventuali compensi degli sceneggiatori, dei registi messi sotto contratto e poi liberati etc etc) possono anche finire nella contabilità di altri progetti. Questo senza considerare che le major non amano a prescindere svelare i costi di questo o quel lungometraggio.
Tuttavia, come nel caso citato da Forbes di Indiana Jones e il quadrante del destino, talvolta è possibile capirci un po' di più e arrivare a una stima molto precisa di quelli che possono essere gli eventuali ricavi o perdite. Questo perché per poter ottenere gli importanti sgravi fiscali garantiti dal governo inglese alle varie produzioni girate nel Regno Unito (come l'ultimo Indiana Jones appunto, che è stato girato in UK e in varie location europee tra le quali l'Italia), uno studio deve dichiarare in maniera chiara i vari costi di produzione e post-produzione. E anche se la Disney, in Inghilterra, ha operato tramite la "sconosciuta" sussidiaria PLT Productions, sono dati facilmente reperibili.
Il saldo finale d'Indiana Jones e il quadrante del destino ammonterebbe quindi a 387,2 milioni di dollari (di cui 79 di sola post-produzione). Tenendo conto della porzione d'incasso trattenuta dai cinema e una volta detratti i 58,3 milioni di dollari rimborsati dal fisco inglese, le perdite per la Casa di Topolino ammonterebbero a 134,2 milioni di dollari. Una cifra che, peraltro, potrebbe essere anche in difetto considerato che il budget di cui sopra non tiene conto dei soldi spesi per la promozione della pellicola e la partecipazione dei talent ai vari junket in giro per il mondo. Ma non tiene neanche conto, naturalmente, della "coda lunga" - in termini economici - che un film può avere negli anni tramite l'home video e i diritti di sfruttamento streaming e televisivi.
Indiana Jones e il quadrante del destino, le nostre interviste al cast
Trovate tutte le informazioni su Indiana Jones 5 nella nostra scheda.
Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Siamo anche su TikTok, seguiteci!
FONTE: Forbes