Indiana Jones 4 e il mistero dei trailer diversi
C'è un nuovo mistero per Indy e salta all'occhio confrontando il trailer americano e quello internazionale di Indiana Jones e il Regno del Teschio di cristallo...
Fonte: TheRaider
Abbiamo tutti visto il trailer di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, in edizione originale e in edizione internazionale (nel nostro caso, in italiano); ma c'è chi questi due filmati li ha guardati meglio degli altri e ha notato che i due filmati sembrano identici ma... non lo sono.
Guardate questi confronti:
La spiegazione per la scena della bandiera è semplice: se negli USA condire con un po' di patriottismo il trailer non faceva affatto male (soprattutto in un anno di elezioni), nel resto del mondo l'identificazione di "Indiana Jones = eroe americano" poteva essere controproducente.
L'esatto opposto con la scena delle armi: probabilmente mostrare così tante armi nel trailer poteva dare problemi con l'MPAA, l'organismo che regola i divieti nei film americani - e per un film che probabilmente ambisce al PG-13 o addirittura al PG (livello di visto censura tra i più bassi) mostrare quei fucili poteva essere controproducente in USA. Perché allora sono stati tenuti nella versione estera? Gli spettatori vengono forse attirati al cinema, inconsciamente, dalla visione di armi? Lasciamo questo tipo di indagine ai sociologi e agli studiosi di mass-media..
Per confrontare direttamente i due trailer, andate qui:
Il trailer americano
Il trailer internazionale (in italiano)
Nel cast di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone e Karen Allen.
Scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film uscirà il 22 maggio, il giorno dopo in Italia.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.