Independence Day: Roland Emmerich decise titolo e data del film per battere Mars Attacks!
Roland Emmerich svela di aver deciso il titolo e l'ambientazione di Independence Day per battere Mars Attacks di Tim Burton
La sceneggiatura venne quindi modificata per "fissarla" alla festività, che peraltro era perfettamente a tema con il celebre discorso del Presidente Whitmore (Bill Pullman), anche se la scena venne girata prima delle decisioni sul titolo. Emmerich dovette poi insistere sulla decisione:Avevamo scoperto che la Warner Bros... avevo un buon amico, Lorenzo di Bonaventura, che successivamente divenne il produttore dei film dei Transformers. Lo chiamai e gli dissi: ho saputo che il mio regista preferito, Tim Burton, sta facendo qualcosa di simile al nostro film. E lui mi rispose: sì sì sì. Al che gli chiesi quando sarebbe uscito. E lui mi rispose: è fissato per il mese di agosto. A quel punto dissi a Dean che dovevamo far uscire il nostro film prima. Lui mi chiese se era possibile e io risposi: "Tutto è possibile". Per questo il film si chiama Independence Day, perché dovevamo trovare un modo per legarlo a una data che fosse prima di agosto.
Facemmo una specie di asta. Proponemmo il film a certe condizioni. Volevamo che il titolo, la sceneggiatura e il budget venissero pre-approvati da noi. Quando si trattò di decidere il titolo, vennero da noi e dissero: "Abbiamo testato il titolo Independence Day e non è andato bene come gli altri due". Erano Invasion Earth e Doomsday. Gli dissi: "Li avete comprati da Roger Corman!? Dovrete passare sul mio cadavere". È una delle cose positive dell'avere un po' di potere. Ero veramente convinto di quel titolo, era perfetto per un film."
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!