Independence Day: Roland Emmerich decise titolo e data del film per battere Mars Attacks!

Roland Emmerich svela di aver deciso il titolo e l'ambientazione di Independence Day per battere Mars Attacks di Tim Burton

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In occasione del venticinquesimo anniversario di Independence Day, il regista Roland Emmerich ha rivelato i "veri motivi" per cui il blockbuster del 1996 si intitola in questo modo e, soprattutto, perché uscì il 4 luglio.

In una recente intervista, Emmerich ha spiegato che il motivo fu l'uscita di Mars Attack, un film che trattava di tematiche simili:

Avevamo scoperto che la Warner Bros... avevo un buon amico, Lorenzo di Bonaventura, che successivamente divenne il produttore dei film dei Transformers. Lo chiamai e gli dissi: ho saputo che il mio regista preferito, Tim Burton, sta facendo qualcosa di simile al nostro film. E lui mi rispose: sì sì sì. Al che gli chiesi quando sarebbe uscito. E lui mi rispose: è fissato per il mese di agosto. A quel punto dissi a Dean che dovevamo far uscire il nostro film prima. Lui mi chiese se era possibile e io risposi: "Tutto è possibile". Per questo il film si chiama Independence Day, perché dovevamo trovare un modo per legarlo a una data che fosse prima di agosto.

La sceneggiatura venne quindi modificata per "fissarla" alla festività, che peraltro era perfettamente a tema con il celebre discorso del Presidente Whitmore (Bill Pullman), anche se la scena venne girata prima delle decisioni sul titolo. Emmerich dovette poi insistere sulla decisione:

Facemmo una specie di asta. Proponemmo il film a certe condizioni. Volevamo che il titolo, la sceneggiatura e il budget venissero pre-approvati da noi. Quando si trattò di decidere il titolo, vennero da noi e dissero: "Abbiamo testato il titolo Independence Day e non è andato bene come gli altri due". Erano Invasion Earth e Doomsday. Gli dissi: "Li avete comprati da Roger Corman!? Dovrete passare sul mio cadavere". È una delle cose positive dell'avere un po' di potere. Ero veramente convinto di quel titolo, era perfetto per un film."

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste