Inception primo in Italia, ma non sfonda

Il film di Christopher Nolan, al suo primo weekend italiano, ottiene 2,6 milioni, mentre L'ultimo dominatore dell'aria può vantare una media per sala migliore. Ancora bene Mordimi, esordio accettabile per La passione...

Condividi

Come giudicare i 2,6 milioni di Inception nel suo primo weekend italiano, in cui ha ottenuto una media di circa 4.500 euro? La cosa più semplice da fare, in attesa dei dati delle prossime settimane, è quella di sospendere il giudizio. Di sicuro, per un'uscita così massiccia non si tratta di un risultato strepitoso, ma d'altra parte se ripetesse lo stesso andamento americano (con un moltiplicatore di circa 4,5 tra primo weekend e totale definitivo) potrebbe arrivare sui 12 milioni.

Può essere utile (ma anche fuorviante) vedere come si era comportato l'ultimo film di Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro, che aveva aperto di mercoledì, conquistando 3,1 milioni nei suoi primi cinque giorni e circa 9,3 totali. Da una parte, va detto che i fan di Batman sono andati a vedere la pellicola presto, mentre per Inception magari non c'era tutta questa 'necessità' (e quindi la progressione dovrebbe essere migliore); dall'altra, è vero che quel titolo è uscito in estate e ha avuto praticamente un mese senza concorrenza, cosa che per Inception ovviamente non potrà avvenire. Vedremo come sarà il passaparola, in caso positivo un dato intorno e anche superiore ai 10 milioni rimane possibile, ma non sarebbe certo straordinario rispetto ai risultati internazionali della pellicola, quelli sì veramente eccitanti.

Intanto, il vincitore del fine settimana sembra proprio L'ultimo dominatore dell'aria, che ottiene la migliore media per sala e conquista quasi 2,2 milioni. Decisamente, le mie previsioni su questo titolo erano state troppo timide, vedremo come sarà il passaparola nelle prossime settimane, soprattutto sul 3D inesistente, ma intanto la pellicola di M. Night Shyamalan può godersi la miglior media per schermo, con più di 5.100 euro.

L'ultima nuova pellicola arrivata nel fine settimana è La passione, che ha ottenuto 801.000 euro, risultato interessante, soprattutto se come probabile il passaparola sarà positivo e il film reggerà bene. Intanto, al terzo posto si piazza Mordimi, che al secondo weekend non crolla come ci si poteva aspettare (ma comunque cala del 50%) e ottiene 987.000 euro, arrivando a 3,4 milioni complessivi. Intanto, Mangia, prega, ama è a 2,6 milioni totali, Sharm El Sheikh a 2,4, La solitudine dei numeri primi a 2,9, Resident Evil - Afterlife a 3,8 e Giustizia privata a 4,6 milioni.

Continua a leggere su BadTaste