Incassi USA: la sfida del weekend è tra Martin Scorsese e Taylor Swift
Chi vincerà la sfida al box-office del weekend negli Stati Uniti, Killers of the Flower Moon o Taylor Swift: The Eras Tour?
La sfida al box-office questo weekend è tra un gigante del cinema, Martin Scorsese, e una della musica, Taylor Swift.
Torna però in sala anche Taylor Swift: The Eras Tour, il film-concerto che tra venerdì e domenica scorsi ha raccolto ben 92 milioni di dollari e che si prepara a ripetere il successo al botteghino (seguendo un modello distribuitivo da "evento", uscendo solo il venerdì-sabato-domenica per quattro weekend consecutivi).
Killers of the Flower Moon dovrebbe affermarsi al primo posto con un incasso tra i 30 e i 40 milioni di dollari (si parla di circa 35 milioni di dollari), ma non stupirebbe se andasse peggio, debuttando anche sotto ai 30 milioni di dollari. A favore del film di Scorsese c'è il fatto che si tratta della prima grande uscita da qualche settimana, con un'ampia distribuzione e un gran lancio marketing. A sfavore c'è senza dubbio la durata (oltre 3 ore e 20) e il perdurare dello sciopero degli attori, che ha impedito al ricco cast di promuovere il film. Ricordiamo comunque che Killers avrà delle anteprime a partire da oggi pomeriggio, e l'incasso come da tradizione verrà incluso poi nei dati del venerdì.
Per quanto riguarda Taylor Swift: The Eras Tour, le aspettative sono per un calo tra il 60 e il 70% rispetto all'esordio, quindi tra i 27 e i 37 milioni di dollari. Anche in questo caso non è facile fare previsioni: tendenzialmente, film-concerto di questo tipo sono caratteristicamente front-loaded, ma molte prevendite erano state effettuate per il secondo weekend e ci si aspetta un forte ritorno di spettatori che vogliono rivedere il film.
A prescindere da chi vincerà il weekend, Killers e The Eras Tour sembrano perfettamente complementari e non dovrebbero sottrarsi pubblico a vicenda.