Incassi USA: le Scimmie aprono in testa venerdì ma preoccupa il CinemaScore

Il regno del pianeta delle scimmie debutta in testa alla classifica americana venerdì, ma preoccupa il CinemaScore poco incoraggiante

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La stagione dei blockbuster estivi al box-office americano è ufficialmente iniziata, anche se un po' in ritardo rispetto ai piani (l'idea era che The Fall Guy avesse un grande weekend d'esordio ma così non è stato): è Il regno del pianeta delle scimmie a guidare la classifica americana di venerdì con 22.2 milioni di dollari, di cui 6.6 alle anteprime di mercoledì e giovedì.

Nel 2011 L'alba del pianeta delle scimmie debuttò con 19.5 milioni di dollari, Apes Revolution invece debuttò con 27.6 milioni e The War raccolse 22.1 milioni.

Le attuali proiezioni parlano di un weekend tra i 50 e i 55 milioni di dollari, anche se c'è un grosso punto interrogativo sul calo che potrebbe avere il film soprattutto nella giornata di domenica. Il punteggio CinemaScore, infatti, è il più basso della quadrilogia: B. Parliamo di un giudizio del pubblico simile a quello che ricevette il film di Tim Burton nel 2001 (B-), e al pari di film come The Flash, The Marvels, Eternals, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, tutti film che hanno subito dei crolli considerevoli soprattutto nel loro secondo weekend. Ma al contrario di loro, Il regno del pianeta delle scimmie è stato accolto molto bene dalla critica, e quindi spiazza questo giudizio da parte del pubblico, che si riflette anche sull'Audience Score di RottenTomatoes (80%, decisamente basso).

È possibile che la durata o il ritmo del film non incontrino le aspettative del pubblico: vedremo comunque in che modo tutto questo si rifletterà negli incassi.

Fonte: The-Numbers

Continua a leggere su BadTaste